Risolto un tassello della tettonica delle placche
La tettonica delle placche e le dorsali oceaniche: una ricerca nel Mar Cinese Meridionale.
Il dinosauro-truffa
Era in realtà un collage di varie specie che indotto alcuni a pensare di aver trovato un anello mancante dell'evoluzione.
Il più antico animale terrestre
La vera natura della Dickinsonia, un'antica e piatta creatura vissuta mezzo miliardo di anni fa, è stata confermata dalle tracce di colesterolo trovate all'interno di un fossile.
Perché non siamo razzisti con i bambini piccoli?
Il nostro cervello è programmato per prendersi cura dei bambini fino a tre anni a prescindere da fattori che, quando sono adulti, possono essere motivo di discriminazione, come il colore della loro pelle.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

2017, l'Annus Horribilis degli uragani
L’ondata di uragani che si è propagata nell’Oceano Atlantico ha segnato vari record, ma è la più drammatica di sempre?
6 donne che hanno cambiato il mondo
La storia di sei grandi scienziate della fisica del XX secolo che hanno lottato per affermarsi in contesti molto difficili e che con le loro scoperte hanno reso il mondo un mondo migliore.
La coppia di tragici terremoti del Messico
Sono collegati i terremoti del 7 e del 19 settembre in Messico?  La scienza del terremoto di Città del Messico.
La fonte del magma che alimenta i Campi Flegrei
La posizione della camera magmatica del pericoloso vulcano non era ancora nota con precisione. Ora la si è scoperta in un posto diverso rispetto a dove si pensava che fosse. 
Un fungo mangia-plastica ci salverà?
Senz'altro no. Ma l'organismo isolato in una discarica del Pakistan si aggiunge a una schiera di batteri e larve di cui d'ora in avanti non potremo più fare a meno.
Arriva MeetMeTonight 2017
Torna MeetMeTonight, variante milanese della Notte dei Ricercatori, per avvicinare al grande pubblico temi e protagonisti della ricerca e dell’innovazione.
Il cotone è fluorescente, ma non è stato tinto
È stato ottenuto in laboratorio con un procedimento nanotecnologico: potremo avere fibre che nascono con il colore già incorporato?
Le nano gru molecolari, a base di DNA
I robot in miniatura sollevano particelle con arti prensili e, procedendo su una guida, le consegnano nel punto desiderato. Piccoli ma precisi: l'80% dei trasporti va a buon fine.