170 milioni di anni fa: una rivoluzione nei mari
Nel medio Giurassico, la proliferazione di plancton con gusci calcarei diede finalmente equilibrio alla chimica degli oceani. Permettendo una massiccia diversificazione della vita marina.
I terremoti in California spiegati da un sismologo
Luca Dal Zilio, geologo italiano che studia i terremoti nella zona recentemente colpita, spiega l'origine dei due intensi eventi sismici della prima settimana di luglio, e che cosa ci sia da aspettarsi ora.
Istanbul: allarme per un serio rischio sismico
Per la prima volta c'è una prova geologica, oltre alle statistiche storiche, che un violento terremoto possa verificarsi in tempi brevi (ma non definiti) nella regione di Istanbul, in Turchia.

Digeriamo insetti da sempre, per necessità
Sono presenti nel genoma della maggior parte dei mammiferi: tradiscono la nostra comune origine da creature insettivore che cambiarono menu solo dopo la scomparsa dei dinosauri.
L'orbita terrestre e l'evoluzione della vita
Le oscillazioni periodiche nell'orbita della Terra influirono su comparsa ed estinzione di microrganismi che popolavano gli oceani: confermato il legame tra eventi celesti e clima sulla Terra.
Che cos’è l’ozonosfera?
Che cos'è e come si forma l'ozono, lo scudo del pianeta contro alcuni tipi di raggi ultravioletti provenienti dal Sole, capaci di eliminare ogni forma di vita dalla superficie del pianeta.
Gli incontri di Focus: Reggio Emilia
Il programma dei grandi incontri di Focus nella terza tappa di Panorama d'Italia 2018, a Reggio Emilia il 24 e il 26 maggio.
Un esperimento globale di fisica quantistica
Per il test di un concetto arcano della quantistica 100.000 persone hanno prodotto stringhe di numeri casuali. Il risultato: ok, funziona, e Einstein aveva torto (almeno su questo).
I 5 milioni di anni dei vulcani delle Hawaii
Come si sono formati i vulcani delle Hawaii? Da dove arriva tutto il magma che alimenta un'eruzione lunga 35 anni?
È possibile ricostruire il nostro volto dal DNA?
Presto, forse, sarà possibile risalire al volto di una persona a partire dal suo DNA. Ma fino a che punto può spingersi la scienza forense?
Che cosa può fare un test nucleare a una montagna
Gli effetti dell'ultimo test nucleare nord coreano studiati con una tecnologia radar satellitare: lo scorso settembre una montagna è lievitata, e poi collassata.