Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
Vulcani, monsoni e la fine del Regno d'Egitto
La storia di Roma e il melodramma di Cleopatra, tra Cesare e Marco Antonio, hanno una nuova cornice: a portare alla fine del Regno d'Egitto sarebbero stati due secoli di eruzioni vulcaniche.
La scienza dei rimbalzi (sull'acqua)
Per far rimbalzare molte volte un sasso sull'acqua dovete scegliere quello giusto ma anche individuare il miglior angolo di lancio. Ecco i consigli della scienza per cercare di battere il record.
Il carbone e la Terra palla di neve
Quasi tutto il carbone di oggi ha 300 milioni di anni: com'è successo, com'era la Terra e altre domande importanti sul clima.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le anomalie del campo magnetico
Oltre a quello prodotto dal nucleo, altri fenomeni contribuiscono al campo magnetico della Terra: grazie ai satelliti Swarm cominciamo ad avere un'idea più chiara di questi fenomeni.
Il codice dei San
Uno dei popoli più studiati al mondo si "arrabbia" con la scienza e detta le regole per chi vorrà studiarlo.
7000 bolle di metano pronte a esplodere in Siberia
Ci sono 7000 bolle di gas nel permafrost siberiano, pronte a esplodere da un momento all'altro.
Il giro del Cosmo in 80 secondi
Un ponte di Einstein-Rosen più piccolo di un capello dimostra che la struttura è ipotizzabile e stabile, e che potrebbe anche avere ricadute pratiche.
Equinozio di Primavera in 7 luminose curiosità
Dalle 11.29 di stamattina 20 marzo è iniziata la primavera. L'equinozio di Primavera ha anticipato un po' e - come dice il suo stesso nome - oggi notte e dì hanno la stessa durata.
Equinozio di primavera 2017: perché è oggi?
Alle 11:29 italiane del 20 marzo è iniziata - astronomicamente - la primavera. Ma perché quest'anno l'equinozio di primavera arriva così presto?
I proverbi sul meteo... scientificamente veri
Il meteo è oggetto di proverbi e credenze popolari. Tra i più diffusi, ecco quelli che hanno una (pur minima) base scientifica.
Neonati prematuri: luna park e mamme canguro
Una storia poco conosciuta e sorprendente: ecco come si sono evolute in un secolo e mezzo le cure per i neonati prematuri.