Maschi a perdere
La solitudine del cromosoma Y sembra averlo condannato alla sparizione, anche se ancora ha efficaci meccanismi di autodifesa: ecco la degradazione dell'Y e il suo destino.
Il sistema di grotte più grande del mondo
Scoperto un collegamento tra due sistemi di grotte nello Yucatan, che diventano così un unico sistema di 344 chilometri: il più lungo del mondo.
Le piume del dinosauro arcobaleno
Poco più grande di un pollo, col muso da velociraptor, il dinosauro arcobaleno esibiva un collare di piume iridescenti.
Etna: un vulcano anomalo
L'enorme quantità di gas che il vulcano emette, rispetto alla quantità di lave, deve ancora trovare una spiegazione definitiva: ecco l'ipotesi di un ricercatore dell'Università di Catania.

Le eccentriche abitudini di Einstein
Interminabili dormite, pisolini fulminei, niente calzini, l'inseparabile pipa: il segreto della genialità del fisico è da ricercare nel suo stile di vita fuori dalle righe? Soltanto in parte.
Oceani d'acqua nel mantello terrestre
Racchiusa nei cristalli dei minerali, sarebbe responsabile della consistenza più liquida della zona di transizione tra il mantello superiore e inferiore.
Il primo magnete 2D
Con la tecnica di produzione del grafene è stato creato un magnete 2D: uno strato di materiale monoatomico magnetico.
I batteri afrodisiaci
Le secrezioni di un microbo ravvivano la passione tra cianoflagellati restii ad accoppiarsi in laboratorio. Lo stesso meccanismo potrebbe essersi innescato tra i primi organismi multicellulari.
Un nuovo importante fossile umano
Una nuova scoperta mette in discussione alcuni assunti della nostra origine. E sposta (forse) la culla dell’umanità.
La grande puzzetta dell'Era Glaciale
L'aumento delle temperature 12 mila anni fa provocò, insieme al ritiro dei ghiacci, massicce emissioni di metano dai fondali artici. Un fenomeno che potrebbe ripetersi a causa del global warming.
Nuvole artificiali per studiare i venti
Un nuovo esperimento per studiare la ionosfera e i fiumi d'aria dell'alta atmosfera.
Fulmini a ciel sereno
Affascinati dai temporali estivi? Una carrellata di fulmini da brivido fotografati sui grattacieli e i monumenti più famosi del mondo.