La vita complessa è più antica del previsto
Il primo organismo pluricellulare potrebbe avere un miliardo di anni più di quanto si credesse: la sua nascita fu favorita da un incremento sostanziale di ossigeno in atmosfera e in mare.
L'identità di genere nasce (anche) in famiglia
L'identità di genere ha basi biologiche o culturali? La scienza è divisa, ma su un punto sono tutti d'accordo: gli stereotipi che la alimentano sono un prodotto culturale.
Perché non è più veloce volare verso ovest?
Se la Terra ruota verso est, non dovremmo arrivare prima a destinazione muovendoci in senso orario? La risposta al classico rompicapo da aeroporto in un video di ​MinutePhysics.
I nomadi del mare: nati per immergersi
Questa popolazione del Sudest asiatico riesce a nuotare a lungo e in profondità senza bombole né maschere: ora uno studio rivela gli adattamenti fisici e genetici dietro a questa abilità.

Che cos'è la microscopia crioelettronica
Che cos'è e perché è importante la tecnologia di microscopia che è alla base del Nobel per la Chimica 2017.
L'uomo agisce sulla storia della Terra
Antropocene: la nuova epoca geologica che caratterizza la Terra modellata dall'uomo, e la cui definizione non è accettata da tutti, trova nuove conferme scientifiche.
Il Nobel per la Chimica 2017
Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson hanno vinto il Nobel 2017 per la Chimica "per lo sviluppo della microscopia crioelettronica"
Nobel per la Fisica per le onde gravitazionali
Il Nobel per la  Fisica 2017 assegnato a  Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne, i tre scienziati di LIGO, l'interferometro che ha registrato le onde gravitazionali. Una scoperta, e un Nobel, che parla un po' italiano.
Che cosa sono le onde gravitazionali
A tu per tu con la scoperta scientifica che ha "scosso il mondo", aprendo nuove vie di comprensione degli eventi celesti più energetici. E che si è appena aggiudicata il Nobel per la Fisica.
L'ominide a cui dobbiamo l'herpes genitale
L'Uomo schiaccianoci è il candidato più probabile per la trasmissione della scomoda eredità: contagiò i nostri antenati bevendo alle stesse fonti o attraverso le sue carni.
Perché le cipolle fanno piangere?
Perché alcune sono più micidiali di altre? Come ci si può difendere? La chimica dietro uno dei momenti più "drammatici" in cucina (per quantità di lacrime versate).
8 articoli scientifici rifiutati prima del Nobel
Anche i migliori sbagliano (o non vengono capiti). Meno male: è la garanzia che il metodo scientifico funziona. Alcuni esempi di paper rifiutati, prima di prendersi una bella rivincita.