La prima vita sulla Terra: nei laghi, non nei mari
Negli specchi d'acqua poco profondi doveva esserci una concentrazione di azoto sufficiente a innescare le prime interazioni con l'RNA: negli oceani, questi mattoni chimici erano troppo diluiti.
Taser, la "pistola elettrica": come funziona?
Sarà in uso anche nelle forze di polizia italiane (ma la sperimentazione è già partita) la pistola che "spara" scariche elettriche per paralizzare individui pericolosi. Come funziona? Comporta rischi?
M87 spiegato in due infografiche e 17 curiosità
Il buco nero M87: i segreti della foto del secolo in due infografiche e 17 curiosità. E un grazie a Katie Bouman, protagonista non più invisibile di questa impresa.

2017: il blackout radio fu per colpa del Sole
Una ricostruzione ora conferma: il blackout radio che l'anno scorso rallentò i soccorsi nelle zone caraibiche colpite dagli uragani fu causato da una violenta tempesta solare.
Ondata di calore in Nord Europa: colpa dell'uomo
Gli scienziati sono cauti nel sostenere che un singolo evento possa essere causato dalle attività dell'uomo. Eppure sulle cause dell'ondata di calore in Nord Europa sono abbastanza convinti...
Anche i batteri si parlano
Questi semplici organismi comunicano attraverso una sorta di progressivo "contagio". L'argomento di conversazione? Il cibo.
I mille geni associati al livello di istruzione
Le varianti del Dna identificate non determinano il destino scolastico di ciascuno di noi, ma spiegano una parte delle differenze tra chi lascia e chi prosegue gli studi.
A un italiano la Medaglia Fields per la matematica
Il 34enne Alessio Figalli si aggiudica il prestigioso riconoscimento, impropriamente paragonato al "Nobel per la Matematica". È il secondo nostro connazionale dopo 44 anni.
Come si fa l'editing genetico
È vero che con la Crispr si taglia un segmento di Dna? Come sappiamo che cosa tagliare, e con che cosa viene sostituito? Per che cosa usiamo (e useremo) questa tecnica?
Il cervello del moscerino
Un eccezionale lavoro di mappatura 3D delle sinapsi della drosofila, il moscerino della frutta, promette di rivoluzionare gli studi di neurobiologia.
Il Drago stupefacente
I resti di una decina di dinosauri neosauropodi scoperti in Cina risalgono a 174 milioni di anni fa: un'epoca in cui si pensava che queste creature non esistessero ancora in Asia.