Nuovi vulcani scoperti al largo della Calabria
Come i geologi sospettavano da tempo, il mar Tirreno cela altri vulcani, oltre a quelli già noti. Si sono formati circa 780.000 anni fa. Ecco come sono stati trovati.
Il lungo cammino del magma dell'Etna
500mila anni fa il magma risaliva in superficie attraverso fessure nelle faglie, sul versante sud-est dell'Etna. Poi le zone di eruzione si sono spostate più a nord, dove si trovano attualmente.
I vincitori dell'IgNobel 2019
Il premio alle ricerche che "prima fanno ridere, e poi riflettere" è andato a studi su alcune singolari asimmetrie maschili, sugli escrementi a forma di mattone del vombato e a una macchina cambia-pannolini.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Alla foto del buco nero il Breakthrough Prize 2020
La collaborazione Event Horizon Telescope ha ricevuto uno degli "Oscar della scienza". Il milionario riconoscimento è andato anche a quattro studi di biologia e salute, e a un matematico collega di Maryam Mirzakhani.
Tre domande importanti sull'uragano Dorian
Perché si è fermato tanto a lungo sulle Bahamas? Che cosa c'entrano i cambiamenti climatici, e davvero il suo percorso è stato difficile da prevedere?
Che cosa ha causato l'incidente nucleare in Russia
Gli isotopi radioattivi rilasciati dall'esplosione nella base militare di Nenoksa ad agosto forniscono indizi sui test costati la vita ad almeno 5 persone, e sulla contaminazione dell'area circostante.
Libri: meglio leggerli o... ascoltarli?
Lettura e ascolto metterebbero in moto le stesse regioni del cervello, facendole lavorare in modo simile. Alcuni esperti, però, sottolineano le differenze tra le due modalità.
La furia di Dorian
L'uragano passato alla categoria 3 è fermo sulle Bahamas con raffiche di vento fino a 195 km orari, e onde di tempesta potenzialmente mortali. Si attende di capire il suo percorso sulla costa USA.
Uno scudo di grafene contro i morsi delle zanzare
Il materiale delle meraviglie rivela ancora una volta potenzialità inaspettate: sembra interferire con l'abilità degli insetti succhia-sangue di annusare sebo e sudore, e scoraggiarne le visite.
Il Lungo Gelo interrotto da un asteroide
Nel corso di uno degli eventi di Terra palla-di-neve, l'impatto di un asteroide potrebbe avere favorito il riscaldamento del pianeta e cambiato le cose.
L'uragano Dorian si rafforza e va verso la Florida
La tempesta si nutre dell'aria calda incamerata dall'oceano, mentre si sposta verso la terraferma. La sua forza distruttrice potrebbe essere aggravata da un evento di marea stagionale.