Si può parlare di razze umane?
Dal punto di vista scientifico la distinzione razziale non sta in piedi. Le migrazioni dei nostri antenati infatti hanno mescolato i geni.
Il fascino nascosto della chimica
Le reazioni che vi hanno fatto penare sui banchi di scuola come non le avete mai viste, in un progetto che unisce il lato sexy della chimica alla cura per la fotografia.
I cuccioli a sinistra: ai mammiferi piace così
È questo il lato scelto più spesso al momento delle coccole: che fosse così per l'uomo lo si sapeva da tempo, ma ora uno studio dimostra che è un'abitudine diffusa in tutta la nostra classe di vertebrati.
I fondali oceanici sprofondano
La colpa è (ancora) del riscaldamento globale: i ghiacciai si sciolgono, il livello dei mari aumenta... e il peso dell'acqua fa sprofondare i fondali oceanici.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La gravità per mitigare i danni da terremoto
I forti terremoti producono anomalie nel campo gravitazionale della Terra: una rete di sensori gravimetrici può dare l'allarme prima dell'arrivo delle onde sismiche più distruttive.
Il laboratorio naturale per studiare Marte
Una neonata isola vulcanica nell'Oceano Pacifico ha tutte le caratteristiche che servono per cercare tracce di vita su Marte.
Il più antico global warming
Non siamo i primi viventi ad alterare in modo significativo il clima del Pianeta. Lo fecero anche alcuni antichissimi microrganismi, che a differenza nostra ottennero un effetto positivo.
Fuori dall'Africa già 120.000 anni fa
Le prime sporadiche migrazioni dei Sapiens fuori dal continente potrebbero essere iniziate 60 mila anni prima del previsto, ma la storia delle prime migrazioni umane è ancora incompleta.
15 cose che (forse) non sai sul cannibalismo
Per gli animali significa risparmiare risorse, assicurarsi una discendenza, sottomettere i rivali; per l'uomo, è coinciso con disperazione, culto degli avi, perversione o bisogno...
Le donne non sanno orientarsi? Con poco imparano
Basta un corso di poche ore per allenare le abilità spaziali, in cui le donne sono ritenute inferiori rispetto ai maschi.
Dai meteoriti il metallo dell'Età del Bronzo
Prima che padroneggiassimo l'arte della fusione del ferro, la materia prima per la fabbricazione di armi e altri oggetti in metallo veniva dallo Spazio. Ed era già immediatamente disponibile.