Focus

L'acqua inghiottita dalla Terra e i terremoti
Uno studio evidenzia un collegamento diretto tra i movimenti profondi dell'acqua nel cuore della Terra, l'abbondanza di magma e i piccoli terremoti.
L'udito funziona fino agli ultimi istanti di vita?
L'udito è l'ultimo dei sensi ad abbandonarci: chi sta per morire sente i suoni dell’ambiente circostante, ma non sappiamo se comprenda il significato delle parole.
Così è iniziata la tettonica delle placche
Il calore del mantello gonfiò e fratturò la crosta primordiale, creando le placche e avviano la tettonica, che avrebbe plasmato la superficie della Terra.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

La covid passa dalla madre al feto?
Uno studio italiano in attesa di conferme ha riscontrato la positività alla covid in due bambini nati in Lombardia tra marzo e aprile da madri contagiate.
La popolazione mondiale e la regola dei due figli
Per mantenere stabile la popolazione mondiale dovremmo attenerci alla regola dei due figli, influenzata però da fattori che riguardano i diritti umani.
Droghe: cosa si vende in Piazza di Spaccio?
Chiamatele con le parole pulite di chi le racconta o con quelle sporche di chi le compra, le vende, le fa. Ma la verità è una sola: le droghe sono merda.
Il vulcano dell'Alaska e il grande freddo di Roma
Nel 43 a. C., l'eruzione del vulcano Okmok causò una brusca riduzione delle temperature, carestie e instabilità politiche nel bacino del Mediterraneo.
Un fulmine lungo come... da Milano a Napoli!
Due lampi da record apparsi nei cieli del Sud America, inclusa una scarica di 700 km, hanno sbaragliato i precedenti primati di estensione e durata nel tempo.
Con il solstizio inizia l'estate
Il 20 giugno 2020 alle 23:43 inizia l'estate astronomica: è il solstizio d'estate, il giorno più lungo. Da adesso in poi le giornate si accorciano.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...