La scienza dei rimbalzi (sull'acqua)
Per far rimbalzare molte volte un sasso sull'acqua dovete scegliere quello giusto ma anche individuare il miglior angolo di lancio. Ecco i consigli della scienza per cercare di battere il record.
Il carbone e la Terra palla di neve
Quasi tutto il carbone di oggi ha 300 milioni di anni: com'è successo, com'era la Terra e altre domande importanti sul clima.
Nuovi studi su genomi completi dei Neanderthal
La sequenza del Dna di alcuni fossili appartenenti ai nostri cugini Neanderthal svela legami inattesi (con noi) e pone nuove domande.
Tutte le stelle del rock
La musica nata a metà del secolo scorso fa da colonna sonora a BergamoScienza, uno dei più ricchi appuntamenti italiani con la scienza e chi la fa.

Un nuovo segnale di onde gravitazionali
Lo hanno scoperto i rilevatori di onde gravitazionali americani Ligo e l’italiano Virgo. Che funzionano alla grande!
Uomini e bestie: scienziati italiani contro Darwin
L'ultimo caso di opposizione alla teoria dell'evoluzione di Darwin è italiano: è completamente sbagliato. Ecco perché, e alcuni storici precedenti.
Glifosato, tutto quel che c'è da sapere
Breve guida per capire che cos'è il più diffuso diserbante nel mondo e quali effetti ha sulla nostra salute.
L'ultima neve sulla Terra potrebbe essere rosa
O rossa, o verde, o color ruggine: i cambiamenti climatici incoraggiano la comparsa di alghe unicellulari che proliferano sul manto nevoso nelle regioni polari, e ne accelerano la fusione.
Nobel 2017: le previsioni
Ecco le previsioni più accurate sui possibili vincitori dei premi Nobel 2017.
La dieta flessibile dei dinosauri erbivori
Negli escrementi fossili di adrosauridi vissuti 75 milioni di anni fa, sono state trovate tracce di granchi e gamberi: forse, supplementi di proteine occasionali.
È arrivato l'autunno
Oggi è l'equinozio d'autunno e inizia la stagione dai colori più caldi dell'anno: ma che cosa significa, esattamente, dal punto di vista astronomico?
2017, l'Annus Horribilis degli uragani
L’ondata di uragani che si è propagata nell’Oceano Atlantico ha segnato vari record, ma è la più drammatica di sempre?