Terremoti: 15 secondi di preavviso
Attorno a 15 secondi dall'inizio delle scosse è possibile intuire la portata distruttiva di eventi di grande intensità, in tempo utile per dare l'allarme.
Il volto nuovo di Katie
Una fase di un raro e delicato trapianto di faccia. Si contano, ufficialmente, una quarantina di casi al mondo per questo controverso intervento.
Perché camminiamo su due gambe?
Uno studio ipotizza che un lontano evento di supernova, 2,6 milioni di anni fa, ci costrinse ad assumere la posizione eretta, ma i conti non tornano.

L'Universo Inverso prima del Big Bang
Per risolvere la questione dell'antimateria che non c'è, una nuova teoria introduce l'idea di un Universo Inverso, fatto appunto di antimateria e dove tutto va al contrario.
Antartide: la perdita di ghiaccio è sestuplicata
Lo dice uno studio internazionale basato su immagini aeree e satellitari: in 40 anni la fusione accelerata dei ghiacci ha portato a una crescita del livello del mare superiore a 1,3 cm.
Con la CRISPR: pomodori piccanti come peperoncini
Nei mercati del futuro troveremo ciliegini già naturalmente piccanti? È uno scenario che la diffusione di tecniche di editing genetico rende possibile...
Il campo magnetico terrestre crea problemi
Con largo anticipo rispetto alle previsioni, occorre aggiornare i dati del campo magnetico utili per la navigazione. Che cosa sappiamo di quanto succede nel nucleo della Terra?
Deicing: perché è necessario scongelare gli aerei
Con l’arrivo del freddo, per i jet si ripresenta il problema della formazione di ghiaccio, una eventualità che può risultare pericolosa. Ecco come si affronta, prima del decollo e durante il volo.
2019: l'anno della tavola periodica degli elementi
Il sistema che mette in ordine gli elementi chimici compie 150 anni: per celebrare il compleanno di uno strumento fondamentale per le scienze tutte, l'UNESCO ha deciso di intitolargli l'anno appena iniziato.
Avventura negli abissi degli oceani
Un ricco uomo d'affari statunitense e un sommergibile biposto per immersioni negli abissi oceanici: un'avventura scientifica dove solo tre uomini al mondo sono già arrivati.
Fotografie tra Scienza e Arte
Che relazione c'è tra una staminale, un cerotto insanguinato, una larva di vespa e un rene di topo? La passione per la scienza di Sir Henry Wellcome.