L'identità di genere nasce (anche) in famiglia
L'identità di genere ha basi biologiche o culturali? La scienza è divisa, ma su un punto sono tutti d'accordo: gli stereotipi che la alimentano sono un prodotto culturale.
Perché non è più veloce volare verso ovest?
Se la Terra ruota verso est, non dovremmo arrivare prima a destinazione muovendoci in senso orario? La risposta al classico rompicapo da aeroporto in un video di ​MinutePhysics.
I nomadi del mare: nati per immergersi
Questa popolazione del Sudest asiatico riesce a nuotare a lungo e in profondità senza bombole né maschere: ora uno studio rivela gli adattamenti fisici e genetici dietro a questa abilità.
Perché siamo più bravi a fischiare che a cantare
Nell'uomo, i muscoli della laringe sono meno sviluppati di quelli articolatori, perché si sono evoluti in tempi recenti. I nostri antenati dovevano essere abili fischiatori, come le scimmie.

La cometa e l'ultima glaciazione
L'uomo fu testimone di incendi più devastanti di quelli causati dall'asteroide che uccise i dinosauri: 12.800 anni fa la Terra fu messa a ferro e fuoco dalla collisione con i frammenti di una cometa.
Che cosa c'entra la Nasa con i dinosauri?
In una proprietà della Nasa sono state trovate impronte fossili di dinosauri e mammiferi: cosa li ha portati nello stesso luogo in un breve lasso di tempo, è un mistero.
Chi ricavò queste antichissime punte di pietra?
Sono state ritrovate in India. Opera dei sapiens, usciti dall'Africa molto prima di quanto ipotizzato finora? O di altre arcaiche, indipendenti popolazioni? Gli utensili interrogano gli archeologi.
Arma di precisione per l'editing del genoma
L'evoluzione della Crispr/Cas9, le forbici molecolari per l'editing genetico, si chiama evoCas9: una nuova tecnica di precisione sviluppata all'Università di Trento.
Una nuova famiglia di virus oceanici
Sono finora passati inosservati per la mancanza della coda, eppure sono molto diffusi e agiscono da regolatori delle popolazioni batteriche.
Se un animale decide "di pancia", non sbaglia
Sopravvivere in situazioni difficili non richiede per forza un grande cervello: la fame è una molla altrettanto efficace, perché conserva la memoria di passati comportamenti virtuosi.
Un esperimento riuscito di cloud seeding
È stato condotto con successo il primo esperimento in condizioni reali di semina delle nuvole per indurre la neve: la tecnologia è però ancora molto lontana dal poterlo fare su vasta scala.
Il razzo notturno e le nubi nottilucenti
Lo spettacolo nei cieli del Giappone durante il lancio di un piccolo satellite di osservazione terrestre. Il propellente ha creato un fenomeno simile a quello visibile in alcune notti polari.