Le specie aliene: cinque secoli di estinzione
L'introduzione, anche casuale, di animali e piante in ambienti diversi dai loro luoghi di origine è causa o concausa della scomparsa di un gran numero di specie viventi.
Un ciclone micidiale sul Mozambico
Africa australe, 4-16 marzo: la strana evoluzione della tempesta che si è trasformata nel ciclone Idai.
Tutti fuori! È primavera!
Per gli astronomi, alle 22:58 del 20 marzo inizia la primavera 2019: l'orbita della Terra segna il passaggio di stagione, ma per comodità i meteorologi la fanno iniziare prima.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ci stiamo ancora evolvendo? Probabilmente sì
Lo stile di vita moderno ha favorito la selezione naturale di tratti utili nell'alimentazione o al sistema immunitario: è accaduto negli ultimi millenni ed è ragionevole pensare stia succedendo anche adesso.
La super precisa definizione di kg
Unità di misura: dopo anni di discussioni, prove ed esperimenti, pare certa una nuova definizione di chilogrammo, precisa ma molto complessa.
Ondate di calore: minacciano la fertilità maschile
Uno studio evidenzia come i cambiamenti climatici influiscano sulla perdita di biodiversità: le temperature estreme dimezzano il successo riproduttivo dei maschi di un coleottero.
I relitti di continenti nascosti sotto l'Antartide
Sono emersi dai dati gravimetrici del satellite GOCE: nella parte orientale di questa terra ghiacciata sono incapsulate antiche briciole di crosta terrestre, allontanate dai movimenti tettonici.
I bambini piccoli ridono come gli scimpanzé
Le risate dei bebè di pochi mesi sono prodotte inspirando ed espirando, come quelle dei primati non umani. Con la crescita si trasformano e si basano di più sull'aria esalata.
Rinviato il lancio del satellite ICON
Lancio fallito e rimandato per il satellite ICON, uno dei più importanti strumenti della Nasa per lo studio della ionosfera.
Piero Angela inaugura Focus Live
Un padrino d'eccezione - colui che ha portato la scienza nelle case degli italiani - ha aperto la prima edizione del Focus Live.
Onde gravitazionali: un errore?
All'origine dei dubbi c'è il fatto che il team che ha annunciato la scoperta delle onde gravitazionali non ha messo a disposizione tutti i dati raccolti né chiarito il metodo di analisi utilizzato.