La scienza dei rimbalzi (sull'acqua)
Per far rimbalzare molte volte un sasso sull'acqua dovete scegliere quello giusto ma anche individuare il miglior angolo di lancio. Ecco i consigli della scienza per cercare di battere il record.
Il carbone e la Terra palla di neve
Quasi tutto il carbone di oggi ha 300 milioni di anni: com'è successo, com'era la Terra e altre domande importanti sul clima.
Nuovi studi su genomi completi dei Neanderthal
La sequenza del Dna di alcuni fossili appartenenti ai nostri cugini Neanderthal svela legami inattesi (con noi) e pone nuove domande.
Tutte le stelle del rock
La musica nata a metà del secolo scorso fa da colonna sonora a BergamoScienza, uno dei più ricchi appuntamenti italiani con la scienza e chi la fa.

Che cos'è la microscopia crioelettronica
Che cos'è e perché è importante la tecnologia di microscopia che è alla base del Nobel per la Chimica 2017.
L'uomo agisce sulla storia della Terra
Antropocene: la nuova epoca geologica che caratterizza la Terra modellata dall'uomo, e la cui definizione non è accettata da tutti, trova nuove conferme scientifiche.
Il Nobel per la Chimica 2017
Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson hanno vinto il Nobel 2017 per la Chimica "per lo sviluppo della microscopia crioelettronica"
Nobel per la Fisica per le onde gravitazionali
Il Nobel per la  Fisica 2017 assegnato a  Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne, i tre scienziati di LIGO, l'interferometro che ha registrato le onde gravitazionali. Una scoperta, e un Nobel, che parla un po' italiano.
Che cosa sono le onde gravitazionali
A tu per tu con la scoperta scientifica che ha "scosso il mondo", aprendo nuove vie di comprensione degli eventi celesti più energetici. E che si è appena aggiudicata il Nobel per la Fisica.
L'ominide a cui dobbiamo l'herpes genitale
L'Uomo schiaccianoci è il candidato più probabile per la trasmissione della scomoda eredità: contagiò i nostri antenati bevendo alle stesse fonti o attraverso le sue carni.
Perché le cipolle fanno piangere?
Perché alcune sono più micidiali di altre? Come ci si può difendere? La chimica dietro uno dei momenti più "drammatici" in cucina (per quantità di lacrime versate).
8 articoli scientifici rifiutati prima del Nobel
Anche i migliori sbagliano (o non vengono capiti). Meno male: è la garanzia che il metodo scientifico funziona. Alcuni esempi di paper rifiutati, prima di prendersi una bella rivincita.