Scienze

Zuul, l'anchilosauro distruttore di stinchi

Il fossile eccezionalmente ben conservato di un dinosauro corazzato del Cretaceo ricorda, nei tratti, il mostro che spunta dal frigo in "Ghostbusters".

In una cava del Montana (Usa) è stato rinvenuto uno dei fossili di anchilosauro meglio conservati di sempre, che comprende un cranio completo di "armatura", una mazza caudale e alcuni tessuti molli fossilizzati.

Vissuto 75 milioni di anni fa, l'anchilosauro era lungo circa 6 metri per 2.500 kg di peso, e somigliava un po' a uno dei "cattivi" della serie di Ghostbusters: Zuul, il mostro che usciva dal frigorifero di Dana Barrett (Sigourney Weaver).

Zuul in Ghostbusters. Si somigliano? Giudicate voi. © Wikimedia Commons

Segni particolari. La nuova specie, battezzata Zuul crurivastator ("Zuul devastatore di stinchi"), aveva un muso tozzo e curvo, con piastre ossee a lato e corna dietro agli occhi.

Dell'esemplare del Montana si è conservata la coda lunga 3 metri, completa di mazza ossea finale - spessa 8 centimetri - e rivestita di escrescenze appuntite: si pensa servisse ad azzoppare rivali e potenziali predatori, colpendoli alle zampe inferiori come una clava. Sulla coda ci sono anche tracce di scaglie e di pelle. Le placche ossee, fanno sapere i paleontologi, si trovano ancora in gran parte nella posizione originaria.

11 maggio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us