Scienze

Your Brain Map: il cervello in un'infografica interattiva

Una ricostruzione tridimensionale del nostro cervello realizzata da un istituto australiano permette, con pochi click del mouse, di esplorare il cervello umano e di scoprirne segreti e funzionalità.

Speciale cervello

Domande, risposte, curiosità e ultime scoperte: tutto quello che vorresti sapere (e anche di più!) sul nostro organo pensante nello speciale BRAIN.

Ecco il cervello come non l'avete mai visto, in un'infografica interattiva che vi permette di esplorarne, una per una, le aree principali e di scoprirne segreti e funzionalità. È stata realizzata da Open Colleges, un istituto di formazione australiano che da oltre un secolo si occupa di formazione a distanza.

Gioca col cervello
Questa ricostruzione multimediale permette di muovere il cervello 3D con il mouse e di selezionarne le diverse aree. Per ognuna di esse vengono descritte, in inglese, le funzionalità, la fisiologia e i processi ai quali sovrintende.

I realizzatori di “Your Brain Map” hanno riservato grande attenzione ai processi di apprendimento e alle strategie per potenziarli.

Il multimedia permette di esplorare l'organo a tre livelli diversi: la corteccia esterna, che sovrintende a molte funzioni tra cui la percezione, il movimento e l'apprendimento, il sistema limbico, un insieme di strutture che gioca un ruolo fondamentale nei processi emotivi, e il neurone, l'unità cellulare che si occupa di far viaggiare i segnali chimici ed elettrici attraverso il sistema nervoso.

Volete giocare con Your Brain Map e, già che siete, ripassare un po' di inglese? Cliccate sull'immagine qui sotto

23 ottobre 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us