Focus

Your Brain Map: il cervello in un'infografica interattiva

Una ricostruzione tridimensionale del nostro cervello realizzata da un istituto australiano permette, con pochi click del mouse, di esplorare il cervello umano e di scoprirne segreti e funzionalità.

brain
|
Speciale cervello

Domande, risposte, curiosità e ultime scoperte: tutto quello che vorresti sapere (e anche di più!) sul nostro organo pensante nello speciale BRAIN.

Ecco il cervello come non l'avete mai visto, in un'infografica interattiva che vi permette di esplorarne, una per una, le aree principali e di scoprirne segreti e funzionalità. È stata realizzata da Open Colleges, un istituto di formazione australiano che da oltre un secolo si occupa di formazione a distanza.

Gioca col cervello
Questa ricostruzione multimediale permette di muovere il cervello 3D con il mouse e di selezionarne le diverse aree. Per ognuna di esse vengono descritte, in inglese, le funzionalità, la fisiologia e i processi ai quali sovrintende.

I realizzatori di “Your Brain Map” hanno riservato grande attenzione ai processi di apprendimento e alle strategie per potenziarli.

Il multimedia permette di esplorare l'organo a tre livelli diversi: la corteccia esterna, che sovrintende a molte funzioni tra cui la percezione, il movimento e l'apprendimento, il sistema limbico, un insieme di strutture che gioca un ruolo fondamentale nei processi emotivi, e il neurone, l'unità cellulare che si occupa di far viaggiare i segnali chimici ed elettrici attraverso il sistema nervoso.

Volete giocare con Your Brain Map e, già che siete, ripassare un po' di inglese? Cliccate sull'immagine qui sotto

 

23 ottobre 2013 | Rebecca Mantovani