--- Dati tecnici ---
Marca - Pioneer
Peso con accessori e dimensioni - Questo dock Pioneer è studiato per essere appeso alla parete grazie alle asole sul retro o appoggiato sul tavolo con i due piedi removibili che lo mantengono leggermente inclinato. Non è fatto per essere spostato facilmente, e lo dimostrano il peso di 3300 grammi e le dimensioni di 52 centimetri di larghezza per 28 di altezza e 8 di spessore.
Tipo di batteria - l dock non contiene una batteria, e funziona solo quando è collegato all’alimentazione elettrica usando il grosso alimentatore esterno a spina.
Tipo e numero di altoparlanti - Gli altoparlanti sono confrontabili con quelli di un impianto stereo compatto: ogni canale ha un altoparlante per frequenze medio basse da 76 millimetri di diametro e uno per le acute da 13 millimetri; la potenza dichiarata è di 15 watt RMS per canale.
Connessioni - Oltre al connettore dock per iPod e iPhone, sul retro si trovano l’ingresso audio jack e l’uscita analogica Component, offerta da alcuni modelli Apple. L’ingresso corrispondente non è disponibile su tutti i modelli di televisore, a differenza del segnale video composito analogico che è gestito da altri dock.
Corredo di accessori - La confezione contiene solo un cavo video, quattro adattatori per accomodare nel dock i diversi modelli Apple e il piccolo telecomando a infrarossi con 7 pulsanti, che può solo regolare il volume e passare al brano precedente o successivo; manca la possibilità di navigare tra i menù. I comandi sono ripetuti da sensori al tocco disposti sul pannello frontale.
Funzioni aggiuntive - Le dimensioni generose e la destinazione all’uso fisso avrebbero permesso l’aggiunta di qualche funzione: un display, un telecomando completo o un selettore d’ingresso. Il dock invece offre il minimo indispensabile.
Garanzia - La garanzia del produttore ha una durata di 12 mesi dalla data di acquisto.
--- Qualità audio ---
Risposta in frequenza - La risposta in frequenza soffre di attenuazione alle frequenze più basse, enfatizzate nella gamma appena superiore. Ha flessioni in gamma media, nella regione di transizione tra altoparlante per toni acuti e altoparlante per i medio bassi. È una caratteristica comuni a molti apparecchi compatti, ed è udibile soprattutto nella riproduzione della voce.
Effetto stereofonico - L’immagine stereofonica non è molto ampia, ma è presente. Il suono proviene principalmente dagli altoparlanti, ma non è confinato esclusivamente al loro interno.
Potenza massima - Da un dock ben studiato per l’uso all’aperto ci si aspetta una potenza un po’ più alta della media, per coprire i rumori di fondo e compensare l’assenza di riflessioni contro le pareti.
Non è così per questo dock, che comunque arriva quasi a 20 W superando molti concorrenti.
--- Sintesi giudizio ---
Pro - Il punto di forza di questo dock è il suono forte che si estende dalle basse frequenze fino alle più acute, accompagnato da un effetto stereofonico accettabile. L’uscita video da collegare al TV è comoda quando si guardano fotografie e filmati, ma solo se l’iPod e il TV accettano l’esotico segnale Component.
Contro - Il telecomando non consente di controllare i menù dell’iPad o iPhone. La risposta in frequenza non è lineare.
Jack ti dice che - L’ingombro e l’aspetto di questo dock promettono più di quanto riescono a fornire. Il suono è meno fedele di quello prodotto da altri modelli più compatti (e più costosi), il telecomando ha funzioni limitate e le connessioni d’ingresso e uscita sono ridotte all’essenziale.