Scienze

Wi-Fi sugli aerei: pericolo bomba

La sim diventa esplosiva!

Questa proprio non ci voleva. Stavamo già assaporando l’ebbrezza del collegamento wireless a bordo degli aerei, ma si è scoperto che i terroristi stanno escogitando un modo per sfruttare il Wi-Fi per fare esplodere ordigni a distanza. È la fine del web ad alta quota?

“Il detonatore della bomba era collegato alla SIM di un telefono”

Pacco bomba – Si è trattato con tutta probabilità solo di una prova per saggiare i sistemi di sicurezza e le autorità stanno ancora indagando. Venerdì scorso, però, una bomba nascosta in una cartuccia per stampanti laser, e collegata a telefono cellulare, è stata ritrovata in un centro di smistamento FedEx a Dubai in arrivo dallo Yemen e diretta a Chicago negli Stati Uniti. E pare che il pacco, prima di fare scalo negli Emirati Arabi Uniti, abbia viaggiato a bordo di ben due voli di linea.

Sim esplosiva - Secondo le autorità, la cartuccia era ricolma di tetranitrato di pentaeritrite (Petn), lo stesso esplosivo usato per il fallito attentato del giorno di Natale 2009 a bordo di un aereo diretto negli Stati Uniti. Il pacco, tra l’altro, era confezionato in modo professionale con il circuito elettrico collegato alla scheda SIM di un cellulare nascosto nella stampante. Tutti gli indizi fin qui raccolti portano a organizzazioni terroristiche come al Qaida. L’Fbi teme purtroppo che non si tratti di un episodio isolato.

Basta un sms – Questa nuova strategia del terrore non solo mette a rischio l’incolumità dei passeggeri, ma anche uno dei “lussi” che erano recentemente entrati in cabina, ossia il collegamento Wi-Fi. Il fatto che il circuito di detonazione della bomba fosse collegata alla Sim di un telefono significa che per innescarla sarebbe bastata una telefonata o persino un sms. E sappiamo tutti che una connessione wireless a bordo di un aereo rende questa eventualità più che possibile.

I jet di Honda. Guarda la gallery!

3 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us