Più che un telelavoro è un videolavoro: tieni sotto controllo le telecamere a circuito chiuso dei negozi comodamente da casa e dai l’allarme se vedi qualcosa di sospetto. Ti pagano anche profumatamente.
“Tenendo d’occhio video di negozi e aziende si possono guadagnare fino a 1.000 sterline standosene comodamente a casa”
Fare la spia paga – A cosa servono delle telecamere di sorveglianza se nessuno le tiene d’occhio? Qualcuno si è fatto la stessa domanda e vuoi sapere cosa si è inventato? Un sistema che paga dei comuni internauti per tenere sotto controllo i video di negozi e aziende per beccare con le mani nel sacco gli autori di furti, borseggi, atti di vandalismo e comportamenti anti-sociali. E la paga offerta dall’azienda inglese Internet Eyes per fare la spia non è affatto male: 1.000 sterline per chi segnala regolarmente attività sospette.
Professione guardone - Il sistema di sorveglianza escogitato da Internet Eyes sta per essere lanciato a Devon, in Inghilterra, e sono già a quota 13mila i “guardoni” interessati a partecipare al monitoraggio. Sarà Internet Eyes a scegliere quali video far vedere agli spioni e i negozi e le aziende da sorvegliare saranno rigorosamente fuori dalla zona di residenza . Ogni sessione di monitoraggio dura 20 minuti e, se in quel lasso di tempo succede qualcosa di sospetto, basta premere il pulsante “alert” per avvertire il personale sul posto che deciderà poi come procedere, ossia se chiamare le autorità. Il servizio non è ancora partito è già si sollevano proteste per violazione della privacy e dubbi sulla validità perché per molti si tratta di un lavoro per personale specializzato.
In più su Jacktech.it: