Scienze

Web spie per beccare i criminali in flagrante

Sei in cerca di un telelavoro da 007?

Più che un telelavoro è un videolavoro: tieni sotto controllo le telecamere a circuito chiuso dei negozi comodamente da casa e dai l’allarme se vedi qualcosa di sospetto. Ti pagano anche profumatamente.

“Tenendo d’occhio video di negozi e aziende si possono guadagnare fino a 1.000 sterline standosene comodamente a casa”

Fare la spia paga – A cosa servono delle telecamere di sorveglianza se nessuno le tiene d’occhio? Qualcuno si è fatto la stessa domanda e vuoi sapere cosa si è inventato? Un sistema che paga dei comuni internauti per tenere sotto controllo i video di negozi e aziende per beccare con le mani nel sacco gli autori di furti, borseggi, atti di vandalismo e comportamenti anti-sociali. E la paga offerta dall’azienda inglese Internet Eyes per fare la spia non è affatto male: 1.000 sterline per chi segnala regolarmente attività sospette.

Professione guardone - Il sistema di sorveglianza escogitato da Internet Eyes sta per essere lanciato a Devon, in Inghilterra, e sono già a quota 13mila i “guardoni” interessati a partecipare al monitoraggio. Sarà Internet Eyes a scegliere quali video far vedere agli spioni e i negozi e le aziende da sorvegliare saranno rigorosamente fuori dalla zona di residenza . Ogni sessione di monitoraggio dura 20 minuti e, se in quel lasso di tempo succede qualcosa di sospetto, basta premere il pulsante “alert” per avvertire il personale sul posto che deciderà poi come procedere, ossia se chiamare le autorità. Il servizio non è ancora partito è già si sollevano proteste per violazione della privacy e dubbi sulla validità perché per molti si tratta di un lavoro per personale specializzato.

In più su Jacktech.it:

4 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us