Scienze

Web spie per beccare i criminali in flagrante

Sei in cerca di un telelavoro da 007?

Più che un telelavoro è un videolavoro: tieni sotto controllo le telecamere a circuito chiuso dei negozi comodamente da casa e dai l’allarme se vedi qualcosa di sospetto. Ti pagano anche profumatamente.

“Tenendo d’occhio video di negozi e aziende si possono guadagnare fino a 1.000 sterline standosene comodamente a casa”

Fare la spia paga – A cosa servono delle telecamere di sorveglianza se nessuno le tiene d’occhio? Qualcuno si è fatto la stessa domanda e vuoi sapere cosa si è inventato? Un sistema che paga dei comuni internauti per tenere sotto controllo i video di negozi e aziende per beccare con le mani nel sacco gli autori di furti, borseggi, atti di vandalismo e comportamenti anti-sociali. E la paga offerta dall’azienda inglese Internet Eyes per fare la spia non è affatto male: 1.000 sterline per chi segnala regolarmente attività sospette.

Professione guardone - Il sistema di sorveglianza escogitato da Internet Eyes sta per essere lanciato a Devon, in Inghilterra, e sono già a quota 13mila i “guardoni” interessati a partecipare al monitoraggio. Sarà Internet Eyes a scegliere quali video far vedere agli spioni e i negozi e le aziende da sorvegliare saranno rigorosamente fuori dalla zona di residenza . Ogni sessione di monitoraggio dura 20 minuti e, se in quel lasso di tempo succede qualcosa di sospetto, basta premere il pulsante “alert” per avvertire il personale sul posto che deciderà poi come procedere, ossia se chiamare le autorità. Il servizio non è ancora partito è già si sollevano proteste per violazione della privacy e dubbi sulla validità perché per molti si tratta di un lavoro per personale specializzato.

In più su Jacktech.it:

4 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us