Le voci, la speranza sono comparse in rete qualche mese fa, ma ora è ufficiale: YouTube si sta preparando a lanciare un servizio di streaming live, permettendo di registrare e diffondere video in tempo reale: dalla videocamera al web.
“Due giorni di test con spettacoli dal vivo made in Usa”
Due giorni di test - A partire da questa mattina, fino a domani notte (ore americane), quattro partner selezionatissimi del servizio di video on-line sperimenteranno la trasmissione in diretta. Si tratta di Next New Networks, Howcast, Young Hollywood, e Rocketboom che hanno rilasciato tanto di scaletta sui programmi che manderanno in tempo reale. Le aspettative sul progetto "diretta" di YouTube sono tantissime ma si tratta ancora di una primissima fase di test il cui obiettivo è offrire una piattaforma video stabile per i partner più blasonati.
Botta e risposta - L'idea di programmi in diretta è molto allentante, ma non esprime appieno il potenziale della tv via web. Il centro del progetto YouTube Live Straming è l'interazione facile e immediata tra il pubblico e gli eventi trasmessi. Già in questi primi due giorni di test, i commenti ai video saranno abilitati e tenuta sotto stretta osservazione.
Chiuso al pubblico - Spettacoli in diretta sì, ma con moderazione e solo per partner selezionatissimi. Almeno per ora, aprire un canale di video live in cui il pubblico invia i filmati liberamente sarebbe troppo costoso e rischioso. Immagina la quantità di banda web e ci computer necessari a gestire milioni di persone che mandano il diretta la festa di compleanno del proprio gatto. Senza contare il rischio altissimo che qualche personalità disturbata mandi in diretta azioni violente e simili. Insomma, video in diretta sì, ma non per tutti.