Scienze

Web-scoop: Microsoft compra Adobe

Acquisizione in vista per battere Apple.

È lo scoop di oggi dell'autorevole New York Times. Secondo il quotidiano, Microsoft e Adobe si sarebbero incontrate in gran segreto per discutere le migliori strategie per combattere lo strapotere di Apple. Tra le ipotesi estreme? L'acquisizione di Adobe da parte di Microsoft.

“Il titolo azionario di Adobe è schizzato alle stelle”

Fanta business? - Fermi tutti perché siamo ancora sul terreno del “fanta” business, ma se la notizia avesse qualche fondamento sarebbe una di quelle mosse storiche in grado di scombussolare il mercato. Lo scoop arriva da Nick Bilton, giornalista del New York Times, che riferisce di un incontro tra Steve Ballmer, presidente di Microsoft, e Shantanu Narayen, l'amministratore delegato di Adobe. Le sue fonti, che preferiscono rimanere anonime, parlano di un summit durato circa un'ora in cui le due aziende hanno discusso le migliori strategie per meglio competere nei rispettivi mercati e arginare le strapotere di Apple nel settore mobile. Adobe e Microsoft non negano l'incontro, ma ovviamente non confermano la “soffiata” sugli argomenti trattati.

Nemici amici - Adobe ha il dente avvelenato contro Apple dal giorno dell'esclusione della tecnologia Flash dall'iPhone, mentre Microsoft e Cupertino sono nemici, come dire, “storici”. Anche Adobe e Microsoft non sono propriamente “amiche”, anche perché l'azienda di Redmond ha sviluppato Silverlight che è una tecnologia concorrente a Flash Player. Ma in alcune circostanze vale il detto… “il nemico del mio nemico è mio amico”. Steve Ballmer e Shantanu Narayen avrebbero allora discusso di una maggiore collaborazione tra le due società spingendosi fino a ipotizzare un'acquisizione di Adobe da parte di Microsoft.

Adobe alle stelle - L'ipotesi di un'acquisizione non sarebbe poi così fantascientifica, ma dovrebbe fare i conti con l'Antitrust: Windows è il sistema operativo più venduto al mondo mentre Flash è installato sul 90% dei computer. Antitrust a parte, Microsoft dovrebbe anche sobbarcarsi di una spesa non indifferente di circa 15 miliardi di dollari, ma c'è da dire che il mercato ha reagito molto positivamente alle indiscrezioni su una possibile acquisizione di Adobe. Il titolo azionario del produttore di Photoshop, dopo lo sgambetto di Apple a Flash, ha chiuso ieri il volume di scambi con un +11,50%, quasi sei volte il suo livello medio giornaliero, e nell'ultima sessione di borsa il titolo è stato addirittura sospeso per eccesso di rialzo (17 percento).

Scopri chi sono i padroni del web

8 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us