È ufficialmente scattata l’ora delle indiscrezioni sulla prossima generazione di iPhone. Dopo la soffiata su una possibile SIM integrata, adesso c’è chi sostiene che il nuovo melafonino si trasformerà in una carta di credito e in un telecomando per i Mac.
“La tecnologia Nfc ti permette di pagare il biglietto dell’autobus con l’iPhone”
Pago iPhone – L’indiscrezione questa volta arriva dal sito Cult of Mac, ed esattamente come la questione della SIM universale trapelata qualche giorno fa, non è un’ipotesi assolutamente priva di fondamento. L’idea di trasformare i cellulari in strumenti di pagamento grazie alla tecnologia Nfc (Near Field Communication) è già piuttosto diffusa nei paesi asiatici. L’Nfc, infatti, è una tecnologia wireless a corto raggio che ti permetterebbe di usare l’iPhone, o qualsiasi altro cellulare dotato di uno speciale chip Rfid, in un “portafoglio digitale” per effettuare micro pagamenti come, per esempio, il biglietto di un autobus.
Sych in remoto – I micro pagamenti sarebbero, almeno nel caso dell’iPhone, solo uno degli aspetti innovativi che Apple avrebbe in mente per il suo prossimo gioiellino. Grazie alla tecnologia Nfc, il futuro iPhone 5 vincerebbe anche la funzione di “Remote Computing”, ossia la possibilità di controllare a distanza un Mac. Detto in altri termini stiamo parlando di sincronizzazione. Immagina di lavorare a un’applicazione in ufficio, quando esci fai una sorta di “backup” e quando torni a casa ritrovi tutti i tuoi dati sul computer in salotto grazie all’iPhone. Il nuovo Mac OS Lion ha già la funzione di “resume” e se Apple l’ha inserita ci sarà pure un motivo… non trovi?