Scienze

Web scoop: Google prepara l’anti-facebook?

Scontro tra titani: social network a confronto.

La “soffiata”, appena pubblicata su Twitter dal fondatore di Digg sta per fare il giro del mondo. Se fosse confermata sarebbe uno scontro diretto (e ben poco “socievole”) tra titani: Google contro Facebook.

“Se Google lanciasse un social network sarebbe uno scontro diretto con Facebook”

Social fiaschi – Ogni cosa tocca Google diventa oro? Non è vero, almeno non quando si tratta di social network. Il gigante di Mountain View ha già provato a entrare nel mondo delle reti sociali prima con Orkut e poi con Buzz. Orkut è un vero e proprio social network lanciato nell’ormai lontano 2004, ma che non è mai decollato, anche se pare abbia ancora molti “aficionados” in America Latina, in particolare in Brasile, mentre Google Buzz è un servizio molto più recente (9 febbraio 2010) che “inietta” a Gmail (posta elettronica) un pizzico di social consentendo agli utenti di aggiungere e condividere foto, video e link alle conversazioni via e-mail.

Google me – Secondo Kevin Rose, il fondatore di Digg (celebre sito di social bookmarking), Google sta preparando “Google me”. Kevin, che ha sganciato questa “bomba” tramite il suo account su Twitter, si limita a dire che l’informazione arriva da una “very credible source” (una fonte molto credibile). Un’indiscrezione che potrebbe collegarsi a quella di qualche giorno fa che riferiva di un aggiornamento di Google Profiles, il servizio che permette di controllare (tramite Google) le informazioni che circolano online sul suo conto, e che offre ancora margini di miglioramento. Staremo a vedere come evolve la situazione.

Intanto Twitter diventa sempre più hot. Guarda la gallery...

28 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us