Scienze

Web-ricerche: Twitter batte Google e Bing

Twitter cresce come motore di ricerca.

Forse lo conoscete solo come social network, ma Twitter è anche un motore di ricerca. È vero, scova notizie solo all'interno dei suoi “cinguettii” ma cresce più rapidamente di Google e Bing.

AAA cinguettii cercasi - Quando Twitter lanciò la sua funzione di ricerca interna, qualcuno azzardò che si trattava del futuro Google. Un'affermazione che all'epoca poteva far sorridere, ma che oggi è più vicina alla realtà di quanto si possa immaginare. Twitter non è un motore di ricerca “generalista”, ossia che ti permette di trovare informazioni all'interno del web, ma è un “search engine” specializzato nel trovare tweet all'interno del suo microblogging. Ma nel suo “piccolo” straccia Bing di Microsoft ed è secondo solo a BigG.

Twitter ha fatto Bing - Biz Stone, co-fondatore di Twitter, ha recentemente dato i numeri, nel senso buono del termine. In occasione dell'Aspen Ideas Festival, ha infatti svelato dati davvero sorprendenti: ogni giorno sul cinguettante social vengono effettuate 800 milioni di ricerche testuali che sommate diventano oltre 24 miliardi al mese. Se pensi che Bing di Microsoft ne realizza 4,1 e Yahoo 9,4, Twitter è secondo solo a Google che domina la classifica con 88 miliardi di query al mese.

Le sexy celebrità di twitter

10 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us