Scienze

Web-ricerche: Twitter batte Google e Bing

Twitter cresce come motore di ricerca.

Forse lo conoscete solo come social network, ma Twitter è anche un motore di ricerca. È vero, scova notizie solo all'interno dei suoi “cinguettii” ma cresce più rapidamente di Google e Bing.

AAA cinguettii cercasi - Quando Twitter lanciò la sua funzione di ricerca interna, qualcuno azzardò che si trattava del futuro Google. Un'affermazione che all'epoca poteva far sorridere, ma che oggi è più vicina alla realtà di quanto si possa immaginare. Twitter non è un motore di ricerca “generalista”, ossia che ti permette di trovare informazioni all'interno del web, ma è un “search engine” specializzato nel trovare tweet all'interno del suo microblogging. Ma nel suo “piccolo” straccia Bing di Microsoft ed è secondo solo a BigG.

Twitter ha fatto Bing - Biz Stone, co-fondatore di Twitter, ha recentemente dato i numeri, nel senso buono del termine. In occasione dell'Aspen Ideas Festival, ha infatti svelato dati davvero sorprendenti: ogni giorno sul cinguettante social vengono effettuate 800 milioni di ricerche testuali che sommate diventano oltre 24 miliardi al mese. Se pensi che Bing di Microsoft ne realizza 4,1 e Yahoo 9,4, Twitter è secondo solo a Google che domina la classifica con 88 miliardi di query al mese.

Le sexy celebrità di twitter

10 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us