Scienze

Web-ricerca: Sesso, sms & C, tutte le follie al volante

Gli automobilisti si confessano.

C'è chi si rade e chi si trucca, chi si cambia i vestiti e i più audaci fanno pure sesso: tutto mentre si guida la macchina. Va bene il “multitasking”, ma qui si sfida davvero la sorte.

“Baci e messaggini alla guida sono attività comunissime”

Brutte abitudini - È capita a tutti una distrazione alla guida, a molti è andata bene, ad altri meno. Ma andarsele a cercare è proprio da stupidi. È vero che la legge vieta esplicitamente di telefonare mentre si è al volante, ma questo non significa che il resto delle attività sia salutare… almeno non in una macchina che viaggia a tutta velocità. A scoprire le abitudini dei guidatori ci ha pensato una ricerca condotta da Lindberg, commissionata da Jabra (produttore di cuffie e auricolari per cellulare), su un campione di 1.800 persone intervistate negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Russia e Giappone. Niente Italia, purtroppo.

Di tutto di più - Le attività più comuni che impegnano i guidatori includono mangiare, cambiarsi i vestiti, utilizzare i navigatori satellitari, urlare contro altri conducenti e persino compiere atti sessuali alla guida. Se siete curiosi di scoprire altre malsane, quanto pericolose, abitudini al volante, ecco tutti i risultati del sondaggio:

Il 29% degli intervistati dichiara di baciare mentre guida e una percentuale minore, ma sorprendente del 15%, ammette anche di fare sesso ad alta velocità.

Il 28% confessa di digitare sms alla guida.

Il 25% ammette di cambiarsi i vestiti, mentre sono molti meno quelli che si radono (5%) a 100 all'ora.

Il 13% dichiara di truccarsi.

Il 10% afferma di leggere giornali o riviste.

Il 5% confessa di giocare con i videogame, mentre molti di più (12%) ammettono di scrivere o leggere e-mail.

29 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us