Scienze

Web-censura: chiusi 70.000 blog Usa

Il motivo sarebbero film e musica illegali.

Blogetery è una comunità di blogger in America, divenuta tristemente famosa perché BurstNET, il provider che ospita il servizio, l'ha chiusa su richiesta di un'autorità USA lasciando senza diario virtuale oltre 70.000 persone.

“Per infrazione del copyright è stata chiusa un'intera piattaforma per blogger”

Copia illegale - Secondo i resposabili del servizio che ospitava i blog, la richiesta è partita da una non meglio specificata autorità legale americana. Il motivo? Colpa dei file illegali che i blogger avrebbero pubblicato nei loro spazi web. Blogetery era diventato una piazza di scambio di file torrent e collegamenti a copie illegali di film e serie TV appartenenti alle major americane. Gli amministratori, però, sostengono che si tratta di una pratica comune su tantissimi blog e entro 24 ore dalla segnalazione, il materiale incriminato è sempre stato rimosso.

Il risultato - Insomma, le vere motivazioni della chiusura rimangono un mistero, come anche il nome dell'autorità che l'ha imposta. Ma i fatti parlano chiaro: circa 70,000 persone non hanno più potuto accedere al proprio blog personale e hanno visto tutti i loro articoli spazzati via. Alla faccia della censura.

scopri i signori del web

19 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us