Blogetery è una comunità di blogger in America, divenuta tristemente famosa perché BurstNET, il provider che ospita il servizio, l'ha chiusa su richiesta di un'autorità USA lasciando senza diario virtuale oltre 70.000 persone.
“Per infrazione del copyright è stata chiusa un'intera piattaforma per blogger”
Copia illegale - Secondo i resposabili del servizio che ospitava i blog, la richiesta è partita da una non meglio specificata autorità legale americana. Il motivo? Colpa dei file illegali che i blogger avrebbero pubblicato nei loro spazi web. Blogetery era diventato una piazza di scambio di file torrent e collegamenti a copie illegali di film e serie TV appartenenti alle major americane. Gli amministratori, però, sostengono che si tratta di una pratica comune su tantissimi blog e entro 24 ore dalla segnalazione, il materiale incriminato è sempre stato rimosso.
Il risultato - Insomma, le vere motivazioni della chiusura rimangono un mistero, come anche il nome dell'autorità che l'ha imposta. Ma i fatti parlano chiaro: circa 70,000 persone non hanno più potuto accedere al proprio blog personale e hanno visto tutti i loro articoli spazzati via. Alla faccia della censura.