Scienze

Web-censura: chiusi 70.000 blog Usa

Il motivo sarebbero film e musica illegali.

Blogetery è una comunità di blogger in America, divenuta tristemente famosa perché BurstNET, il provider che ospita il servizio, l'ha chiusa su richiesta di un'autorità USA lasciando senza diario virtuale oltre 70.000 persone.

“Per infrazione del copyright è stata chiusa un'intera piattaforma per blogger”

Copia illegale - Secondo i resposabili del servizio che ospitava i blog, la richiesta è partita da una non meglio specificata autorità legale americana. Il motivo? Colpa dei file illegali che i blogger avrebbero pubblicato nei loro spazi web. Blogetery era diventato una piazza di scambio di file torrent e collegamenti a copie illegali di film e serie TV appartenenti alle major americane. Gli amministratori, però, sostengono che si tratta di una pratica comune su tantissimi blog e entro 24 ore dalla segnalazione, il materiale incriminato è sempre stato rimosso.

Il risultato - Insomma, le vere motivazioni della chiusura rimangono un mistero, come anche il nome dell'autorità che l'ha imposta. Ma i fatti parlano chiaro: circa 70,000 persone non hanno più potuto accedere al proprio blog personale e hanno visto tutti i loro articoli spazzati via. Alla faccia della censura.

scopri i signori del web

19 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us