Terzo trimestre da record per Mountain View e le sue azioni in Borsa aumentano in una sola giornata di più del 9%. Così il valore di Google sta per superare quello di Microsoft, anche se Apple è ancora l’azienda hi-tech numero uno.
“Il valore di Google in borsa sale a circa 188 miliardi dollari e sta per agguantare Microsoft”
Fatturato record – Ieri Google ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre chiuso lo scorso 30 settembre, e i risultati vanno al di là delle più rosse aspettative. L’azienda di Mountain View ha dichiarato ricavi di 7,29 miliardi, in crescita del 23% rispetto ai 5,94 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. Il solo sito di Google ha fatturato 4,83 miliardi di dollari, pari al 67% del fatturato totale, con entrate di 2,20 miliardi dalle pubblicità AdSense, vale a dire il 30% del complessivo fatturato. Bene anche YouTube con 2 miliardi di video visualizzati alla settimana in aumento del 50% rispetto a un anno fa, così come il settore mobile che porta nelle casse dell’azienda un miliardo di dollari. Il profitto netto sale del 32% anno-su-anno, attestandosi per il trimestre in esame 2,17 miliardi di dollari.
Google all’inseguimento di Microsoft – Il titolo, com’era prevedibile, ha reagito con un balzo in borsa superiore al 9% nelle contrattazioni dell'afterhours portando la capitalizzazione di mercato della società a circa 188 miliardi dollari. Microsoft è ormai nel mirino di Google con i suoi circa 218 miliardi dollari , superata lo scorso maggio da Apple che regna ancora sovrana con un valore in borsa di 276 miliardi dollari.