Chi, quando, cosa, perché… Mi sono perso qualcosa? Bella domanda: sì. Facebook ha appena introdotto “Questions”, una nuova funzione per fare domande ai tuoi amici e aspettare che ti rispondano, esattamente come sei abituato a fare con il celebre servizio Yahoo! Answers.
“Puoi chiedere tutto quello che ti pare”
Di cosa si tratta? – È tutto molto semplice: se ti frulla per la testa qualche domanda, premi il pulsante “Ask Question” (in italiano sarà probabilmente tradotto con “fai una domanda”), la scrivi e la dai in pasto ai tuoi amici socialmente informati nella speranza che ti rispondano. Se non vedi ancora il pulsante, non preoccuparti, spunterà molto presto anche dalle tue parti tra quello per aggiornare il tuo profilo e aggiungere una foto o un video.
Come funziona? – Hai presente il servizio Yahoo! Answers? Ecco, è qualcosa di molto simile, almeno concettualmente. Chi ha già sperimentato Facebook Questions riferisce che puoi chiedere di tutto e se sei a corto di domande, selezionarne qualcuna da quelle proposte dal social network. Puoi, per esempio, pubblicare la foto di un animale e chiedere delucidazioni ai tuoi amichetti, oppure fare un sondaggio per sapere quanti dei tuoi amici tifano Milan, Inter o Juve, o ancora taggare le domande come fai con le fotografie e i video. Non mancherà, poi, la possibilità di tenere d’occhio le risposte man mano che arrivano. E ovviamente rispondere alle domande degli altri. Insomma, un nuovo modo per interagire, nel caso fossi a corto di idee su come passare il tuo tempo.
Qualche curiosità? – Sì, pare che a Mark Zuckerberg sia venuta questa idea pensando a Quora, un servizio simile a Yahoo! Answers creato da ex-dipendenti Facebook. Insomma, non proprio tutta farina del suo sacco, ma ricordate che il suo sogno è arrivare a quota un miliardo di “amici”? Diciamo che “Questions” potrebbe essere la strada giusta.