Scienze

La tanto attesa eruzione vulcanica in Islanda è finalmente iniziata

Come previsto, in Islanda la fessura vulcanica (più che un vulcano) ha iniziato a espellere notevoli quantità di lava. Una webcam mostra in diretta il fenomeno.

In Islanda, dopo settimane di segnali premonitori come sciami sismici e cambiamenti nelle emissioni di gas, la lava ha iniziato a sgorgare vicino a Grindavik e al rinomato centro termale Blue Lagoon (Laguna Blu). L'eruzione (che potete seguire in diretta più sotto, attraverso una webcam locale) è partita a nord di Grindavik ieri sera, intorno alle 23:15 ora italiana, in seguito a un aumento dell'attività sismica che si era manifestata a fasi alterne da fine ottobre 2023.

Una fessura di 3,5 km. L'Ufficio Meteorologico islandese ha riferito che una fessura lunga circa 3,5 chilometri (si tratta dunque di una sorta di "vulcano diffuso") è comparsa a circa 4 chilometri a nord-est di Grindavik, muovendosi in direzione della città. Da Reykjavik, distante circa 42 chilometri a nord-est di Grindavik, si può osservare l'eruzione. La fessura vulcanica rilascia una quantità di lava stimata tra 100 e 200 metri cubi al secondo.

L'eruzione vulcanica è rapida e di grandi dimensioni

Questa eruzione, con un flusso di lava nettamente superiore a quelle passate nella penisola di Reykjanes, è stata definita come un evento di notevole portata. Vidir Reynisson, ufficiale della Protezione Civile, ha descritto l'eruzione come rapida e di dimensioni considerevoli, con la lava che si diffonde in varie direzioni dalla grande fessura.

Focus Cover 375
È in edicola il numero 375 di Focus: ci trovi le ultime su innovazione, scoperte scientifiche, curiosità intriganti e le novità più fresche che riguardano la salute. © Focus

Perché l'eruzione di un vulcano in Islanda non è un fenomeno raro

Eventi del genere, comuni in Islanda, sono il risultato dell'attività lungo la frattura medioatlantica, che divide la placca europea da quella americana, e dei punti caldi, zone in cui la lava emerge dal mantello terrestre. Questa eruzione origina da un serbatoio di lava a circa 15 chilometri di profondità, con il magma che si è sollevato gradualmente nei mesi precedenti.

19 dicembre 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us