Scienze

Tonga è isolata dal resto del mondo. Colpa di un cavo rotto

Il cavo per le telecomunicazioni che collega Tonga alle Fiji (e al resto del mondo) è stato danneggiato dall'eruzione del 15 gennaio 2022. E aggiustarlo ora è un bel problema.

Tonga è tagliata fuori dal mondo. Motivo? L'unico cavo in fibra ottica per le telecomunicazioni che la collega al resto del mondo si è probabilmente danneggiato a seguito dell'eruzione del vulcano Hunga Tonga–Hunga Ha'apai avvenuta il 15 gennaio 2022. Stando ai dati della società di provider Cloudflare il regno polinesiano di Tonga non ha più alcuna connessione Internet dalle 17:30 del 15 gennaio. A quanto pare anche le antenne paraboliche per i collegamenti satellitari sono state distrutte o per lo meno danneggiate. Per questo la macchina dei soccorsi stenta a partire e poco si sa ancora sulle condizioni della popolazione.

Il grafico mostra il volume del traffico Internet da e per l’Isola di Tonga. Alle 17:30 del 15 gennaio 2021 si è interrotto completamente.
Il grafico mostra il volume del traffico Internet da e per l’Isola di Tonga. Si è interrotto completamente alle 17:30 del 15 gennaio 2022, due giorni dopo l'eruzione dell'Hunga Tonga–Hunga Ha'apai. © Cloudflare Radar

Lotta contro il tempo. Questo prezioso cavo, il Tonga Cable System, si distende per 822 km tra l'isola e le Fiji collegando le due nazioni insulari: riparare l'eventuale danno non è affare da poco e potrebbe richiere almeno alcune settimane di lavoro. Ma prima bisogna far arrivare sul posto una nave specializzata in questo tipo di intervent: al momento quella più vicina si trova a circa 4.800 km di distanza. L'equipaggio, inoltre, dovrebbe lavorare in condizioni precarie dato che non è da escludere un'altra eruzione sottomarina.

Non è la prima volta che l'isola viene isolata dal resto del mondo a causa della rottura del cavo sottomarino. Era già successo nel 2019 quanto un'imbarcazione turca aveva gettato l'ancora proprio sopra il cavo, danneggiandolo gravemente. Allora il problema fu risolto in poco tempo, anche se il costo fu esorbitante (circa 200.000 dollari). Nel frattempo l'isola si era affidata ai collegamenti via satellite, cosa che al momento invece non pare possibile.

Qui sotto, in un'infografica, ecco che cosa è cambiato a seguito dell'eruzione.

L’isola Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è di origine vulcanica, nata dall’unione di due isole separate, Hunga Tonga e Hunga Ha’apai, a seguito dell’eruzione del 2015. Ecco come apparivano nell’aprile del 2021.
L’isola Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è di origine vulcanica, nata dall’unione di due isole separate, Hunga Tonga e Hunga Ha’apai, a seguito dell’eruzione del 2015. Ecco come apparivano nell’aprile del 2021. © Dan Slayback/NASA/GSFC
L’isola vulcanica Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è stata colpita da una serie di violente eruzioni all’inizio del 2022. A partire dal 17 gennaio, tutto quello che è rimasto sono due piccoli lembi di terra, ancora una volta separati dal mare.
L’isola vulcanica Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è stata colpita da una serie di violente eruzioni all’inizio del 2022. A partire dal 17 gennaio, tutto quello che è rimasto sono due piccoli lembi di terra, ancora una volta separati dal mare. © Dan Slayback/NASA/GSFC
24 gennaio 2022 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us