Di macchine eleganti è pieno il mondo, ma poche sono intelligenti come la prossima Volkswagen: legge i segnali stradali per aumentare la sicurezza durante la guida.
Naviga da sola? - La nuova versione della Phaeton avrà all'interno del cruscotto un complesso sistema hi-tech: oltre al normale sistema di navigazione, sarà la prima auto a interare le mappe di Google. In pratica scarica le immagini dai satelliti e le informazioni relative ai punti di interesse attraverso un collegamento mobile, che vengono poi integrati coi normali dati GPS della macchina, per fornire al guidatore il massimo delle informazioni sul percorso.
Un'inedita telecamera - E in più ha una speciale telecamera anteriore, che non viene utilizzata nelle fasi di parcheggio: durante il tragitto l'occhio digitale della macchina legge i cartelli stradali, come: limiti di velocità, zone a traffico limitato, sensi vietati. La videocamera è usata anche dalla funzione Dynamic Light Assist, che scansisce l'area illuminata dai fari e ne regola il fascio di luce, così da non abbagliare le auto che precedono o che arrivano in senso contrario.