Scienze

Voli low cost: arrivano i sedili verticali super scomodi

Abbattere i costi su tutti i fronti.

La notizia circola da un po’ di anni, ma ora i fornitori delle compagnie aeree sembrano fare sul serio: i famigerati sedili verticali diventeranno forse una realtà, per i voli a basso costo.

“Dall’Italia un’idea per abbattere i costi e aumentare passeggeri”

Comodità da dimenticare – Chi non ha mai viaggiato in business o prima classe ignora quanto può essere confortevole volare in aereoplano. Ma anche chi è solito viaggiare in turistica avrà un nostalgico ricordo della vicinanza con altri passeggeri, soprattutto se questi sedili diventeranno una futura realtà. L’idea è di Aviointeriors, un’azienda italiana che è specializzata negli arredi di velivoli commerciali e privati. Alla fiera “Aircraft Interiors Expo America 2010” che si tiene a Long Beach fino 16 settembre, viene presentato lo Skyrider: un sedile che riduce considerevolmente lo spazio tra le file e dove i passeggeri si siedono come sulla sella di un motociclo.

Già annunciato da molti – Il patron dell’economica Ryanair lo dice da anni: per abbassare i costi dei biglietti, bisogna far salire un maggior numero di passeggeri. Magari in una, rinnovata, terza classe davvero economica. Per fare ciò c’è però bisogno di sedili adatti, dove lo spazio è ridotto al minimo indispensabile e studiati per chi ben sopporta la stretta vicinanza con altri esemplari della variegata fauna umana. Boeing e Aviointeriors sembrano aver preso alla lettera la sua visione e il nuovo seggiolino per i viaggiatori low cost potrebbe dunque diventare una norma per il costruttore americano di aerei commerciali. Il sedile è studiato per far sedere, molto vicini, i passeggeri: è una sella in stile due ruote da cui deriva anche il nome (rider) del sedile, ha dei braccioli per poter scaricare il peso in eccesso e ci sono 58 cm di spazio vitale per tenere raccolte le gambe.

Auto: personalizzala così! Guarda la gallery!

14 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us