Scienze

Voce soporifera? Non reggi lo stress

Nervi deboli? Il software lo capisce dalla voce.

Al recente CeBIT australiano è stato presentato un nuovo software che analizza la voce e indica chi è in grado di resistere allo stress da lavoro.

“Sotto tensione si perde il controllo di alcuni muscoli usati per parlare”

Lavoro stressante - Nei colloqui di lavoro la prima impressione è quella che conta, almeno così dicono i manuali delle perfette risorse umane. Ma gli scienziati austrialiani sono convinti che una macchina possa analizzare meglio i candidati, partendo dalla loro voce. Infatti i ricercatori del National Information and Communications Technology Australia hanno sviluppato un software vocale che individua se la persona intervistata è capace di resistere allo stress che comporta il lavoro.

Monotonia della parola - Quando un individuo è sotto stress, perde il controllo di alcuni muscoli utilizzati durante il fraseggio, il cui tono diventa monotono. Questo rilevatore di stress è stato presentato al Cebit in Australia ed è testato anche in un call centre, fornendo buoni risultati. Una scoperta importante, particolarmente utile nei colloqui per lavori ad altro rischio, ma non essere assunti per la monotonia della propria voce sa un po' di beffa. o No?

Rilassati con le meraviglie della Terra

14 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us