Speciale
Domande e Risposte
Scienze

Perché la vita sulla Terra ha rischiato di finire 565 milioni di anni fa?

L'instabilità del campo magnetico terrestre, causata a sua volta dalla natura liquida (a quell'epoca) del nucleo del nostro pianeta, ha rischiato di cancellare la vita.

La vita sulla Terra ha rischiato di finire 565 milioni di anni fa perché in quell'epoca il campo magnetico terrestre si ridusse fin quasi a collassare. Allora infatti il nucleo era ancora liquido e questo rendeva molto instabile il magnetismo del nostro pianeta.

Antiche formazioni. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori delle università Usa di Rochester e di Santa Cruz, analizzando frammenti di una delle più antiche formazioni di roccia conosciute (dato che quando si formano le rocce, i minerali magnetizzabili che vi restano inclusi conservano una traccia dell'intensità e della direzione del campo magnetico terrestre di quel periodo).

Gli scienziati hanno capito che nei materiali di 565 milioni di anni fa il campo magnetico era in tilt, cambiava direzione 20 volte più spesso di oggi ed era arrivato quasi ad azzerarsi: se davvero si fosse azzerato, la Terra sarebbe stata esposta alle radiazioni solari nocive e la vita (all'epoca rappresentata solo da organismi unicellulari) sarebbe scomparsa.

Non è accaduto grazie alla solidificazione del ferro nel nucleo interno che, pompando calore verso l'esterno, mise in moto la "dinamo" terrestre, responsabile dell'incremento dell'intensità del campo magnetico.

19 dicembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us