Scienze

Virus: ora il pc ha il sistema immunitario

Si evolve nella lotta contro i virus.

Esperti e ingegneri informatici uniscono le forze per progettare un sistema per computer in grado di difendere e combattere i virus proprio come il sistema immunitario umano.

“Individua le minacce e le annienta”

Unire le forze - L'obiettivo è fare in modo che i computer svolgano un ruolo più attivo nella lotta contro i virus e malware. A parlare è Bruce McConnell, consigliere del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, che propone la creazione di una sorta di ecosistema di computer che si aiutano a vicenda allo scopo di identificare e reagire tempestivamente alle minacce come fa il nostro sistema immunitario.

Pronto intervento - Gli attacchi alla sicurezza informatica, gli fa eco Hart Rossman - vice presidente della Science Applications International Corp (SAIC) - sono in forte crescita e non colpiscono più solo i normali utenti ma prendono sempre più spesso di mira le grandi aziende e gli enti governativi. Gli esperti, quindi, stanno cercando modelli di difesa più efficaci ispirandosi alla natura. Il problema di questi nuovi sistemi di difesa, come quello che simula il funzionamento del sistema immunitario umano, è la privacy. Il computer diventerebbe un'entità autonoma con un accesso illimitato a tutti i file e in grado di prendere decisioni da solo per poter rispondere prontamente a tutte le potenziali minacce. (gt)Silvia Ponzio

30 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us