Scienze

Violento terremoto nelle Filippine

Questa notte, 15 ottobre 2013, un terremoto di Magnitudo 7.1 a soli 20 km di profondità si è verificato vicino alla città di Catigbian sulla Bohol Island,...

Questa notte, 15 ottobre 2013, un terremoto di Magnitudo 7.1 a soli 20 km di profondità si è verificato vicino alla città di Catigbian sulla Bohol Island, nelle Filippine, in seguito al movimento di una faglia (frattura). Il luogo dell’evento indica che il sisma ha spaccato un pezzo di crosta della zolla chiamata Sonda (vedi disegno) e non si è verificato nella fascia di subduzione che si trova lì vicino e che interessa due zolle, quella delle Filippine e quella di Sonda, dove di solito avvengono i terremoti. Le fasce di subduzione sono aree dove due zolle si scontrano tra loro e una di essa va “sotto” l’altra producendo forze e attriti che poi vengono rilasciati sotto forma di forza sismica. Qui la zolla che contiene il Mare delle Filippine si muove verso ovest-nord-ovest rispetto alla zolla della Sonda ad una velocità di circa 10 cm / anno e va al di sotto, ossia in subduzione, delle Isole Filippine. Le Isole Filippine si trovano a cavallo di una regione geologica complessa: all'incrocio cioè di tre grandi placche tettoniche (quella delle Filippine, della Sonda e la Placca Eurasiatica). Come tali, le isole hanno familiarità con grandi e dannosi terremoti e la regione a 500 km del sisma di questa notte ha visto in tempi relativamente vicini a noi ben 19 eventi di Magnitudo 6 o superiore. Uno di questi, un sisma di Magnitudo 6.8 a 70 km a est rispetto a quello attuale ha causato diverse vittime. La violenza del sisma è al limite di quelli che possono causare tsunami, che al momento però non sembrano essersi sviluppati.

15 ottobre 2013 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us