Un router wireless specializzato per i giochi? Sembra roba complicata e da smanettoni. Invece Sitecom Gaming Router II inizia a stupire da qui, coniugando funzionalità avanzate, facilità di configurazione e prestazioni da urlo.
“Se hai bisogno di mettere il turbo per i giochi più impegnativi scatta la Dual-Band”
Più veloce della luce – La caratteristica più importante per tutti i giochi on-line è l'assenza di Lag ovvero il ritardo tra quello che vedi sullo schermo e quello che realmente sta accadendo. Il super router di Sitecom è specializzato nel dirigere il traffico della tua connessione per dare la precedenza ai videogame. L'ho collegato alla fibra ottica o all'ADSL e in pochi minuti era già pronto a partire. Normalmente funziona a 2,5 Ghz, ma quando ho avuto bisogno di mettere il turbo per i giochi più impegnativi, ho premuto il tasto WPS per cinque secondi ed è scattata la Dual-Band a 5 Ghz che raddoppia la velocità di scambio dei dati.
Dirige il traffico – Essere dei bolidi non basta, bisogna fare un lavoro preciso e, grazie alla esclusiva tecnologia Stream Engine, il Gaming Router II è in grado di assegnare la giusta priorità ai videogame. Distingue tra i dati dei giochi, dello streaming video, del download e delle e-mail, assegnando automaticamente la giusta quantità di linea con cui girare al meglio. Poi, ho migliorato ancora le prestazioni direzionando le due antenne esterne per eliminare qualsiasi angolo morto.
Doppia anima – Che tipo sei? Ti piace smanettare con tutte le periferiche che acquisti o preferisci tutto automatico? A me piace curiosare e mi sono divertito a modificare tutte le impostazioni di configurazione. Posso fare di tutto: attivare i filtri protettivi del firewall, scegliere quali i giochi on-line hanno "un pass" per agire senza restrizioni e persino decidere quali computer della rete sono liberi di accedere al web. Altrimenti mi sarebbe bastato indicare quale tipo di connessione uso e avrebbe fatto tutto il ruoter.
Che stile – Gaming Router II è anche bello da vedere e cambia completamente l'aspetto tecnico ed essenziale di questi apparecchi. La copertura in simil pelle, nera e gli inserti di metallo, lo rendono veramente stiloso e quasi passano in secondo piano le 4 porte per collegare altrettanti computer via cavo e la presa usb per attacare un hard disk esterno da condividere con tutti i pc collegati in rete. Il prezzo di WL-309 Wireless Simultaneous Dual-band 300N XR Gigabit Gaming Router (per gli amici Gaming Router 2): 159,99 euro, ma per giocare forte ci vuole il meglio!