È l’unica videocamera che registra davvero quello che vedono i tuoi occhi. È solo un prototipo sviluppato in ambito medico, ma il progetto EyeSeeCam promette molto bene.
“Gli occhi non perdono mai di vista quello che interessa.”
Cogli l’attimo – Chi si diletta a girare filmini lo sa: perdere l’attimo fuggente è davvero un attimo. Tu magari sei lì con la tua videocamera, riprendi la scena, ma l’oggetto che hai puntato non è perfettamente in camera oppure è decisamente uscito di scena. Eppure tu eri lì, ma gli eventi ti hanno travolto e addio “carpe diem”. E poi diciamolo, dopo un po’ la mano si stanca a reggere la videocamere. Gli occhi invece, soprattutto quando sono attenti, non perdono di mira cosa guardare: è istintivo. È il concetto alla base di EyeSeeCam, una fotocamera sperimentale che riprende esattamente cosa vedono i tuoi occhi.
Quattr’occhi – EyeSeeCam, che si monta sulla testa è dotata di quattro telecamere: due posizionate ai lati degli occhi, una centrale e una in alto comandata dal movimento dello sguardo che fornisce un ingrandimento di quello che cattura l’attenzione dei bulbi oculari.
Scopo medico - EyeSeeCam è un progetto sviluppato presso l’Ospedale Universitario di Monaco (Germania) e nasce per scopi medici: come permettere a un chirurgo di filmare un’operazione oppure a uno scienziato di registrare il comportamento umano nel suo habitat naturale. Non è detto, però, che qualche azienda non decida di estendere la sua applicazione ad ambiti un po’ più ludici.