Scienze

Video: sulle tracce dei dinosauri

Il video che documenta la scoperta di nuove impronte di dinosauro. Dal loro studio, un'ipotesi sorprendente: i sauri si prendevano cura dei loro piccoli. Su Focus di agosto il reportage completo.

Su indicazione del sultano di Rey Bouba, Aboudakari Abdoulaye, noi di Focus siamo andati a fotografare e filmare impronte di dinosauri che affiorano presso il fiume Mayo Rey, nel nord del Camerun. Abbiamo contato 11 piste di tracce che furono impresse circa 110 milioni di anni fa. Molte appartengono a predatori bipedi di medie e di grandi dimensioni, con la tipica forma a tre dita. Gli esemplari più grandi, forse della forma africana chiamata carcarodontosauro erano delle dimensioni di un T.rex. Altre furono lasciate da grandi dinosauri erbivori del gruppo dei sauropodi.

Esclusivo: il video del giacimento del Camerun.



Maiasaura

Citipati

Oviraptor

Dinosauri in Italia


23 luglio 2012 Franco Capone
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us