Scienze

L'eclissi parziale di Sole del 10 giugno: diretta video

Il 10 giugno ci sarà un'eclissi di Sole. Purtroppo dall'Italia si vedrà poco, ma gli appassionati potranno seguirla online.

Nella finestra video qui sopra, l'Unione Astrofili Italiana trasmette l'eclissi in diretta così come si vede dal nord Italia, a partire dalle 11 del 10 giugno.

Giovedì 10 giugno si verificherà la prima delle eclissi di Sole di quest'anno, che interesserà marginalmente anche l'Italia: sarà visibile come molto parziale e solo dalle nostre regioni settentrionali. Per esempio, da Milano, la percentuale di disco solare coperto dalla Luna, nella fase massima (tra le 12:15 e le 12:25 circa), sarà meno del 4%, da Venezia poco più del 2% e da Firenze meno dell'1%.
 
Attenzione: chi volesse provare a osservare la "fettina" di Sole oscurata deve ricordare di non guardare mai direttamente la nostra stella, né con un binocolo né a occhio nudo, senza utilizzare un filtro solare adatto. Occhiali da Sole, pellicole annerite ed espedienti simili non proteggono per nulla dai rischi connessi all'osservazione del Sole.

A Milano la percentuale di Sole oscurata dalla Luna sarà del 4% circa.
A Milano la percentuale di Sole oscurata dalla Luna sarà del 4% circa. © G. Ranzini, elaborata con Stellarium

L'eclissi sarà invece visibile al meglio da Canada orientale, Russia orientale e Groenlandia. Dove però non apparirà totale, ma anulare. Dipende dal gioco delle distanze del Sole e della Luna dal nostro pianeta: quando un'eclissi avviene nel momento in cui il nostro satellite, nel corso della propria orbita, si trova in una posizione relativamente lontana dalla Terra (come appunto il 10 giugno), la sua dimensione apparente non è sufficiente a oscurare l'intero disco del Sole. L'effetto è quindi di una Luna che sembra "entrare" nel Sole, lasciando scoperta una corona esterna della nostra stella, alla quale viene dato il suggestivo nome di anello di fuoco.

Eclissi anulare di Sole, 8 aprile 2014.
Eclissi anulare di Sole, 8 aprile 2014. © NASA

Sarà possibile seguire l'evento in diretta a partire dalle ore 11:00, così come si presenta dalle regioni italiane, grazie all'evento organizzato sui propri canali social dall'Unione Astrofili Italiani (Facebook e YouTube). Mentre chi vorrà vedere l'anello di fuoco in tutto il suo splendore potrà seguire l'eclissi in diretta sul sito di The Virtual Telescope Project, gestito dall'astrofisico italiano Gianluca Masi, con collegamenti in diretta da diversi luoghi del Canada.

L'appuntamento con la prossima eclissi di Sole (questa volta totale) è fissato per il 4 dicembre. Ma non andrà meglio: per vederla dal vivo bisognerà andare in Antartide!

9 giugno 2021 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us