La scienza può essere molto fotogenica e questo video lo dimostra ancora una volta. Non a caso è uno dei vincitori del premio Gallery of Fluid Motion 2014, indetto dall'American Physical Society per raccogliere le immagini esteticamente più belle in tema di meccanica dei fluidi.
Come un asteroide. Gli esperimenti condotti dal team di Xiang Cheng dell'Università del Minnesota mostrano che una goccia d'acqua che cade sulla sabbia lascia dietro a sé un cratere simile a quello provocato dall'impatto di un asteroide.
Nel video, girato con una fotocamera ad alta velocità, è ben visibile la dinamica dell'evento: la goccia "raccoglie" la polvere di vetro utilizzata per l'esperimento e rimbalza alcune volte scavando un buco simile a un cratere. La forma di quest'ultimo varia in base alla forza con cui la goccia si scaglia sulla superficie.
A che cosa serve? I risultati della ricerca servono a definire come i liquidi interagiscono in collisione con altri elementi. I dati saranno utili in geologia, per esempio per prevedere l'effetto erosivo della pioggia.