Scienze

Vicino all'estinzione metà delle specie forestali

La metà delle specie viventi che hanno il loro habitat nelle foreste del mondo sono a rischio estinzione a causa del cambiamento climatico e dello sviluppo...

La metà delle specie viventi che hanno il loro habitat nelle foreste del mondo sono a rischio estinzione a causa del cambiamento climatico e dello sviluppo dell'agricoltura. E’ questo l’ultimo allarme lanciato dalle Nazioni Unite, le quali hanno sottolineato che ormai è necessaria un’”azione urgente” per frenare il fenomeno. Lo studio globhale che interessa tutte le foreste del mondo ha trovato che sono particolarmente in uno stato di grave situazione quelle del Brasile, dell’Indonesia e della Nigeria. “Non si può rimanere inerti di fronte al problema – ha detto Eduardo Rajas-Briales, direttore del sistema foreste della FAO -, in quanto esse, oltretutto, forniscono cibo, beni e servizi essenziali alla sopravvivenza di milioni e milioni di persone e benessere a tutta l’umanità. Queste ricadute positive su noi tutti, hanno il loro fulcro nella salvaguardia del ricco bagaglio della biodiversità genetica presente nelle foreste del mondo, che purtroppo è sempre più a rischio”. Lo studio dimostra che circa la metà delle 8.000 specie viventi di cui siamo a conoscenza che vivono nelle foreste sono a rischio d’estinzione. In particolar modo l’invito a “fare qualcosa subito” è rivolto ai Paesi che detengono la maggior superficie delle foreste del pianeta: Brasile, Indonesia, Nigeria, Zimbabwe, Repubblica Democratica del Congo, Myanmar, Bolivia, Venezuela e Australia. Nel suo lavoro la FAO sottolinea che la biodiversità delle foreste potenzia il valore nutrizionale di di prodotti forestali come verdure, miele, frutta, semi, noci, radici, tuberi e funghi. La diversità genetica inoltre proteggele foreste anche da parassiti e assicura che possono “adattarsi più di altre specie ai cambiamenti climatici”, diventando così ancor più pericolosi nei confronti delle specie a rischio. Il lavoro termina con un forte e vigoroso appello affinchè tutte le comunità del pianeta prendano atto della situazione e insieme si faccia qualcosa per frenare tale scempio ambientale.

7 giugno 2014 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us