Scienze

Viaggiare in aereo non è mai stato così sicuro

Uno studio del MIT ha indagato le probabilità di morire durante un volo e ha scoperto che dal 1968 a oggi viaggiare in aereo è diventato 39 volte più sicuro.

Dagli anni Sessanta a oggi viaggiare in aereo è diventato 39 volte più sicuro: è quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Air Transport Management, che ha analizzato i rischi di morire muovendosi in aereo confrontando i decessi dal 1968 al 1977 con quelli dal 2008 al 2017 e dal 2018 al 2022. «La probabilità di morire durante un viaggio aereo continua a scendere di circa il 7% ogni anno», spiega Arnold Barnett, uno degli autori.

Aerei e squali. Attualmente il rischio di morire per ogni passeggero imbarcato su un volo commerciale è di 1 su 13,7 milioni (per avere un termine di paragone, quello di essere vittime di uno squalo è di uno su 3,7 milioni), in netto miglioramento rispetto all'1 su 7,9 milioni degli anni 2008-2017 e ben diverso dalle statistiche del decennio 1968-1977, quando le probabilità erano una su 350.000.

Barnett paragona questi miglioramenti a lungo termine alla legge di Moore, che afferma che la complessità di un microcircuito raddoppia ogni 18 mesi; in questo caso a raddoppiare ogni decennio è la sicurezza in aereo.

La parentesi covid. Se dunque volare non è mai stato così sicuro, in questi ultimi anni la pandemia da covid ha rappresentato un'eccezione: il coronavirus ha infatti causato un temporaneo aumento del rischio di morire non tanto in volo, quanto a causa di un volo.

In particolare i ricercatori hanno calcolato che da giugno 2020 a febbraio 2021, prima delle vaccinazioni di massa, negli Stati Uniti si sarebbero registrate 1.200 morti connesse – direttamente o indirettamente – alla trasmissione del virus in volo, e 4.760 decessi in tutto il mondo da marzo 2020 a dicembre 2022. La maggior parte delle morti non avrebbe però coinvolto chi effettivamente volava, quanto altre persone contagiate da chi si era infettato viaggiando in aereo.

Non è uguale dappertutto. Un aspetto che emerge dallo studio e fa riflettere è il fatto che la sicurezza aerea non è uguale dappertutto. La ricerca distingue infatti tra tre gruppi di Paesi: nel primo vi sono quelli più sicuri, come USA, Paesi europei, Australia o Giappone; nel secondo gruppo troviamo alcuni Paesi asiatici come India e Malesia, ma anche alcuni Stati del Sudamerica come Brasile e Messico; nell'ultimo, dove viaggiare in aereo è 36,5 volte meno sicuro rispetto alla prima, vi è il resto del mondo – tra cui quasi tutti i Paesi africani (tranne il Sudafrica). Qui è possibile leggere la lista completa in inglese.

17 agosto 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us