Scienze

Viaggiare comodi su tre ruote

Un nuovo veicolo a tre ruote potrebbe rivoluzionare il mercato dell'automobile e risolvere non pochi problemi nelle città. Ridotta emissione di gas, bassi consumi e agilità nel traffico, sono...

Viaggiare comodi su tre ruote
Un nuovo veicolo a tre ruote potrebbe rivoluzionare il mercato dell'automobile e risolvere non pochi problemi nelle città. Ridotta emissione di gas, bassi consumi e agilità nel traffico, sono queste le principali caratteristiche di Clever, un veicolo "intelligente".

Clever è lungo tre metri e largo uno e su strada può raggiungere anche i 100 km/h con consumi e emissioni molto bassi poiché è alimentata a gas.
Clever è lungo tre metri e largo uno e su strada può raggiungere anche i 100 km/h con consumi e emissioni molto bassi poiché è alimentata a gas.

Se due ruote sono poche per sentirsi sicuri in città e quattro troppe per trovare parcheggio, perché non usarne tre?
Un team internazionale di ingegneri ha costruito un nuovo veicolo a tre ruote dal curioso nome di Clever, che in inglese significa "intelligente". Ma in realtà non è altro che la sigla di Compact Low Emission Vehicle for Urban Transport (veicolo compatto a bassa emissione per il trasporto urbano).
Un mezzo intelligente. Certo con Clever - presentato all'università di Bath in questi giorni - non si possono fare grandi viaggi, al massimo qualche gita fuori porta, visto che non c'è molto posto per i bagagli.
In città invece potrebbe diventare un mezzo prezioso per muoversi nel traffico, trovare facilmente parcheggio e risolvere in parte il problema dell'inquinamento. Stretto e compatto, misura un metro di larghezza e tre di lunghezza, è alimentato a gas naturale compresso e per ogni chilometro percorso non produce più di 60 grammi di biossido di carbonio. Le macchine a benzina ne producono tra i 400 e - quelle più ecologiche come le ibride - 100 grammi per chilometro.
Moto o auto? Non può trasportare più di due persone e come una moto nelle curve deve inclinarsi per evitare di perdere stabilità e rovesciarsi. A differenza della moto però non è il guidatore che “piega”, ma un sistema idraulico computerizzato che in base alla velocità, fa inclinare la cabina a destra o a sinistra. (Clicca qui per vedere la simulazione in 3 D e una vera curva su strada)
A vederla sembra una buffa moto “rivestita”, ma i suoi inventori assicurano che grazie ai materiali utilizzati (alluminio rinforzato e plastica) su Clever si viaggia sicuri come su un'automobile. Nel caso di un frontale, infatti, la ruota anteriore si accartoccia per minimizzare l'impatto e proteggere il guidatore.
Nonostante la piccola auto-moto abbia superato i crash test, questo modello è ancora un prototipo in fase di studio da cui ne nasceranno altri, il primo forse già nel 2007. E chissà che i prossimi esemplari non siano già pronti per il mercato.
Per il prezzo si parla di 10.000 euro, giusto a metà tra un'utilitaria e uno scooter.

(Notizia aggiornata al 28 aprile 2006)

27 aprile 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us