Scienze

Viaggi 2.0: il turismo si fa social

Il web ti fa da guida turistica.

Quanti di voi pubblicano le foto delle proprie vacanze su Flickr? Tanti, e a ogni viaggio tornate a casa con un bagaglio di esperienze che è un peccato tenere per sé. Yahoo! sta sviluppando un software per trasformare Flickr in una guida turistica di livello mondiale grazie alle vostre foto e avventure.

“Itinerari e viaggi si decidono in base alle foto scattate dai navigatori”

Turismo condiviso - Avete un weekend per visitare Parigi, cosa fate? Se il Web è la vostra seconda casa, partite alla ricerca di itinerari interessanti pubblicati su Internet, come quelli di Yahoo Travel, per organizzare e approfittare al massimo di ogni minuto da trascorrere nella romantica città francese. Così Yahoo!, proprietaria di Flickr - il celebre sito di photo sharing - si è detta: «perché non sfruttare l'immenso contributo di immagini dei nostri utenti e le loro esperienze di viaggio per dar vita alla più grande guida turistica del mondo?»

Stati Uniti o Europa? - Detto fatto. Munmun De Choudhury, insieme ai colleghi dei laboratori di ricerca di Yahoo di New York e Haifa (Israel), e con la collaborazione dell'Università dell' Arizona a Tempe, si sono rimboccati le maniche e stanno sviluppando un software per estrarre e indicizzare i dati di geotagging (quelli con le coordinate geografiche del luogo dello scatto) e le informazioni inserite dagli utenti sulle attrazioni turistiche visitate per poi abbinarli in automatico ai contenuti presenti su Yahoo Travel e Lonely Planet. Il tutto combinato con dettagli sul tempo passato ad ammirare quel dato monumento e il tempo necessario per spostarsi dall'uno all'altro. Al momento il progetto è in fase di test e interessa cinque città: Barcellona, Londra, New York, Parigi e San Francisco.

guarda le meraviglie della terra

15 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us