Quanti di voi pubblicano le foto delle proprie vacanze su Flickr? Tanti, e a ogni viaggio tornate a casa con un bagaglio di esperienze che è un peccato tenere per sé. Yahoo! sta sviluppando un software per trasformare Flickr in una guida turistica di livello mondiale grazie alle vostre foto e avventure.
“Itinerari e viaggi si decidono in base alle foto scattate dai navigatori”
Turismo condiviso - Avete un weekend per visitare Parigi, cosa fate? Se il Web è la vostra seconda casa, partite alla ricerca di itinerari interessanti pubblicati su Internet, come quelli di Yahoo Travel, per organizzare e approfittare al massimo di ogni minuto da trascorrere nella romantica città francese. Così Yahoo!, proprietaria di Flickr - il celebre sito di photo sharing - si è detta: «perché non sfruttare l'immenso contributo di immagini dei nostri utenti e le loro esperienze di viaggio per dar vita alla più grande guida turistica del mondo?»
Stati Uniti o Europa? - Detto fatto. Munmun De Choudhury, insieme ai colleghi dei laboratori di ricerca di Yahoo di New York e Haifa (Israel), e con la collaborazione dell'Università dell' Arizona a Tempe, si sono rimboccati le maniche e stanno sviluppando un software per estrarre e indicizzare i dati di geotagging (quelli con le coordinate geografiche del luogo dello scatto) e le informazioni inserite dagli utenti sulle attrazioni turistiche visitate per poi abbinarli in automatico ai contenuti presenti su Yahoo Travel e Lonely Planet. Il tutto combinato con dettagli sul tempo passato ad ammirare quel dato monumento e il tempo necessario per spostarsi dall'uno all'altro. Al momento il progetto è in fase di test e interessa cinque città: Barcellona, Londra, New York, Parigi e San Francisco.