Scienze

Vermi transessuali

Un piccolo verme nematode eramfrodita cambia sesso e diventa maschio. Confermando l’importanza della riproduzione sessuata e mostrando come i geni possono cambiare al modificarsi dell'ambiente.

Vermi transessuali
Un piccolo verme nematode eramfrodita cambia sesso e diventa maschio. Confermando l’importanza della riproduzione sessuata e mostrando come i geni possono cambiare al modificarsi dell'ambiente.

Un nematode che da ermafrodito è diventato maschio. La freccia più larga mostra la coda del maschio, quella più stretta la gonade maschile e le punte triangolari indicano lo sperma.Foto: © Science.
Un nematode che da ermafrodito è diventato maschio. La freccia più larga mostra la coda del maschio, quella più stretta la gonade maschile e le punte triangolari indicano lo sperma.
Foto: © Science.

Essere maschio può essere vantaggioso per la sopravvivenza delle specie. Almeno per il nematode (C. elegans), un minuscolo verme che in natura si presenta come maschio (provvisto di un cromosoma X e nessun Y) oppure come ermafrodita (con due cromosomi X), cioè capace di riprodursi da solo. In quest'ultimo caso sarebbe autosufficiente, capace di portare avanti da solo la specie a un ritmo più elevato (le popolazioni asessuate aumentano infatti il numero di individui a velocità doppia). Dunque senza l'aiuto dei maschi.
Ma in una nuova ricerca, recentemente pubblicata su Science, alcuni ricercatori americani dimostrano che i nematodi nati dall'accoppiamento tra un ermafrodita e un maschio sono capaci di adattarsi meglio alle modifiche dell'ambiente. In particolare, se privati di buona parte del cibo e sottoposti a un cambiamento chimico dell'habitat, possono cambiare sesso e trasformarsi in maschi. Circa la metà dei vermi ermafroditi su cui è stato condotto l'esperimento hanno perso un cromosoma X, trasformandosi in maschi, più forti e longevi e soprattutto con la capacità di passare i propri geni nella riproduzione.

(Notizia aggiornata al 11 novembre 2003)

7 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us