Scienze

Vermi transessuali

Un piccolo verme nematode eramfrodita cambia sesso e diventa maschio. Confermando l’importanza della riproduzione sessuata e mostrando come i geni possono cambiare al modificarsi dell'ambiente.

Vermi transessuali
Un piccolo verme nematode eramfrodita cambia sesso e diventa maschio. Confermando l’importanza della riproduzione sessuata e mostrando come i geni possono cambiare al modificarsi dell'ambiente.

Un nematode che da ermafrodito è diventato maschio. La freccia più larga mostra la coda del maschio, quella più stretta la gonade maschile e le punte triangolari indicano lo sperma.Foto: © Science.
Un nematode che da ermafrodito è diventato maschio. La freccia più larga mostra la coda del maschio, quella più stretta la gonade maschile e le punte triangolari indicano lo sperma.
Foto: © Science.

Essere maschio può essere vantaggioso per la sopravvivenza delle specie. Almeno per il nematode (C. elegans), un minuscolo verme che in natura si presenta come maschio (provvisto di un cromosoma X e nessun Y) oppure come ermafrodita (con due cromosomi X), cioè capace di riprodursi da solo. In quest'ultimo caso sarebbe autosufficiente, capace di portare avanti da solo la specie a un ritmo più elevato (le popolazioni asessuate aumentano infatti il numero di individui a velocità doppia). Dunque senza l'aiuto dei maschi.
Ma in una nuova ricerca, recentemente pubblicata su Science, alcuni ricercatori americani dimostrano che i nematodi nati dall'accoppiamento tra un ermafrodita e un maschio sono capaci di adattarsi meglio alle modifiche dell'ambiente. In particolare, se privati di buona parte del cibo e sottoposti a un cambiamento chimico dell'habitat, possono cambiare sesso e trasformarsi in maschi. Circa la metà dei vermi ermafroditi su cui è stato condotto l'esperimento hanno perso un cromosoma X, trasformandosi in maschi, più forti e longevi e soprattutto con la capacità di passare i propri geni nella riproduzione.

(Notizia aggiornata al 11 novembre 2003)

7 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us