Un aggiornamento per molti ma non per tutti. Restano fuori d'update gli “obsoleti” iPhone 2G e iPod touch 1G, ma non va benissimo neanche all'iPhone 3G che resta senza multitasking e tutti i vantaggi che comporta.
Oggi su iTunes - Le principali novità dell'ultima versione del sistema operativo per iPhone e iPod touch di Apple erano già note dagli inizi di aprile, e in occasione della presentazione del nuovo iPhone 4, Steve Jobs, ci aveva anche informati sul cambio di nome da OS 4 a iOS 4. Per farvela breve, iOS 4 oggi è sbarcato su iTunes ed è disponibile per tutti i possessori di un iPhone 3G, iPod touch 2G e 3G, iPhone 3GS. Restano fuori dall'aggiornamento, ma già si sapeva, gli ormai “obsoleti” iPhone 2G e iPod touch 1G, che non ce la fanno (a livello hardware) a sopportare il peso di cotante novità di iOS 4, per colpa del processore meno performante e della Ram.
Ecco le novità - In realtà le novità di iOS 4 si conoscono ormai già da tempo tra annunci Apple e indiscrezioni che rimpallano in rete come trottole da mesi. Il nuovo sistema per iPhone e iPod touch, come accennato, adesso supporta il multitasking, ossia la possibilità di usare più applicazioni contemporaneamente, e la creazione di cartelle per organizzare applicazioni e contenuti. Tra le altre novità troviamo l'applicazione iBooks (già vista sull'iPad) per iBooks, zoom 5x per la fotocamera (e nuove funzioni per gestire le immagini) e il controllo ortografico migliorato, oltre al sistema iAd per la pubblicità mirata.
E l'iPhone 3G? - Brutte notizie, invece, per chi possiede un iPhone 3G. È vero che anche per questo vecchio modello è disponibile iOS 4, ma in versione “azzoppata”. Non funzionerà il multitasking e non sarà neanche possibile modificare lo sfondo della Home, né collegare una tastiera Bluetooth. Va bene che il suo hardware non ce la fa a gestire più applicazioni contemporaneamente, ma perché negargli pure qualche nuova immagine per la finestra principale?