Scienze

Venne il giorno di iOS4 per iPhone e iPod touch

Su iTunes la nuova versione del sistema operativo.

Un aggiornamento per molti ma non per tutti. Restano fuori d'update gli “obsoleti” iPhone 2G e iPod touch 1G, ma non va benissimo neanche all'iPhone 3G che resta senza multitasking e tutti i vantaggi che comporta.

Oggi su iTunes - Le principali novità dell'ultima versione del sistema operativo per iPhone e iPod touch di Apple erano già note dagli inizi di aprile, e in occasione della presentazione del nuovo iPhone 4, Steve Jobs, ci aveva anche informati sul cambio di nome da OS 4 a iOS 4. Per farvela breve, iOS 4 oggi è sbarcato su iTunes ed è disponibile per tutti i possessori di un iPhone 3G, iPod touch 2G e 3G, iPhone 3GS. Restano fuori dall'aggiornamento, ma già si sapeva, gli ormai “obsoleti” iPhone 2G e iPod touch 1G, che non ce la fanno (a livello hardware) a sopportare il peso di cotante novità di iOS 4, per colpa del processore meno performante e della Ram.

Ecco le novità - In realtà le novità di iOS 4 si conoscono ormai già da tempo tra annunci Apple e indiscrezioni che rimpallano in rete come trottole da mesi. Il nuovo sistema per iPhone e iPod touch, come accennato, adesso supporta il multitasking, ossia la possibilità di usare più applicazioni contemporaneamente, e la creazione di cartelle per organizzare applicazioni e contenuti. Tra le altre novità troviamo l'applicazione iBooks (già vista sull'iPad) per iBooks, zoom 5x per la fotocamera (e nuove funzioni per gestire le immagini) e il controllo ortografico migliorato, oltre al sistema iAd per la pubblicità mirata.

E l'iPhone 3G? - Brutte notizie, invece, per chi possiede un iPhone 3G. È vero che anche per questo vecchio modello è disponibile iOS 4, ma in versione “azzoppata”. Non funzionerà il multitasking e non sarà neanche possibile modificare lo sfondo della Home, né collegare una tastiera Bluetooth. Va bene che il suo hardware non ce la fa a gestire più applicazioni contemporaneamente, ma perché negargli pure qualche nuova immagine per la finestra principale?

Scopri iPhone 4

22 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us