Fotogallery: L'hi-tech che cambierà il mondo
La tecnologia 3D procede a passi da gigante e le stampanti a tre dimensioni possono creare oggetti di vario tipo che vanno dai giocattoli al cibo, e adesso anche vene e arterie artificiali, come dimostrano i ricercatori tedeschi del Fraunhofer Institute.
Medicina del futuro - Gli ingegneri del Fraunhofer Institute for Interfacial Engineering and Biotechnology hanno creato - tramite una stampante 3D - dei vasi sanguigni che possono essere usati immediatamente per il trapianto di organi sviluppati in laboratorio.
Manda in stampa la vena - Con la stampante 3D vengono realizzati oggetti tridimensionali utilizzando strati successivi del materiale prescelto e, nel caso delle vene, tramite una tecnica chiamata “polimerizzazione multifotonica”. È stato così realizzato un materiale solido, ma al tempo stesso elastico, che consente ai ricercatori di produrre vasi sanguigni che possono interagire con tessuti umani normali senza rischio di rigetto.
Per i trapianti – La scoperta tedesca supera un grosso ostacolo che finora si accaniva sulla scienza medica: la fornitura di sangue ai tessuti artificiali che, fino a ieri, impediva la possibilità di trapianti di organi sviluppati in laboratorio. Il team di ricerca presenterà i risultati del lavoro il prossimo ottobre alla fiera Biotechnica di Hannover.
Su Jacktech.it trovi anche...