Utili e ricavi sopra le attese per lo storico produttore americano. Il titolo vola in Borsa trainato dalla fortunata serie di smartphone Droid e soprattutto dall’azzeccata scelta di sposare il sistema operativo Android di Google.
“L’utile di Motorola aumenta del 600% in un anno”
Il peggio è passato – Motorola sembrava spacciata. I tempi di gloria del famoso StarTAC erano lontani e lo storico produttore di cellulari non riusciva più a replicarne il successo. I dati fiscali del secondo trimestre, invece, mostrano un cambiamento di tendenza. L’azienda americana ha fatto registrare nel periodo aprile-luglio un fatturato complessivo di 5,4 miliardi di dollari, in leggera flessione del 1.6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma superiore ai ricavi previsti di 5.20 miliardi.
Utile alle stelle – La situazione è andata ancora meglio sul versante degli utili. L’azienda ha chiuso il secondo trimestre con un utile di 162 milioni di dollari (pari a 0,07 dollari per azione), in netto rialzo rispetto ai 26 milioni racimolati nello stesso periodo dell’anno scorso. Al netto di alcune voci straordinarie, l’utile di Motorola sale a 0,09 dollari per azione, un penny sopra le previsioni degli analisti fissate a 0,08 dollari.
Grazie Droid – Il merito della rinascita è da attribuire a modelli, come Droid, che stanno finalmente riscuotendo il favore del grande pubblico, anche grazie allo zampino del sistema operativo Android. Le vendite degli smartphone targati Motorola sono aumentate rispetto al primo trimestre da 2,3 a 2,7 milioni di unità, mentre sono calate quelle dei cellulari (da 8,5 a 8,3 milioni).