Scienze

Vendite record per gli smartphone Motorola

Utile record: incremento del 600%

Utili e ricavi sopra le attese per lo storico produttore americano. Il titolo vola in Borsa trainato dalla fortunata serie di smartphone Droid e soprattutto dall’azzeccata scelta di sposare il sistema operativo Android di Google.

“L’utile di Motorola aumenta del 600% in un anno”

Il peggio è passato – Motorola sembrava spacciata. I tempi di gloria del famoso StarTAC erano lontani e lo storico produttore di cellulari non riusciva più a replicarne il successo. I dati fiscali del secondo trimestre, invece, mostrano un cambiamento di tendenza. L’azienda americana ha fatto registrare nel periodo aprile-luglio un fatturato complessivo di 5,4 miliardi di dollari, in leggera flessione del 1.6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma superiore ai ricavi previsti di 5.20 miliardi.

Utile alle stelle – La situazione è andata ancora meglio sul versante degli utili. L’azienda ha chiuso il secondo trimestre con un utile di 162 milioni di dollari (pari a 0,07 dollari per azione), in netto rialzo rispetto ai 26 milioni racimolati nello stesso periodo dell’anno scorso. Al netto di alcune voci straordinarie, l’utile di Motorola sale a 0,09 dollari per azione, un penny sopra le previsioni degli analisti fissate a 0,08 dollari.

Grazie Droid – Il merito della rinascita è da attribuire a modelli, come Droid, che stanno finalmente riscuotendo il favore del grande pubblico, anche grazie allo zampino del sistema operativo Android. Le vendite degli smartphone targati Motorola sono aumentate rispetto al primo trimestre da 2,3 a 2,7 milioni di unità, mentre sono calate quelle dei cellulari (da 8,5 a 8,3 milioni).

Top 10 app Android. Guarda la gallery!

30 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us