Prosegue la marcia di avvicinamento a Focus Live, il grande evento digitale in programma dal 19 al 22 novembre dal Museo di Scienza e Tecnologia di Milano. Dopo l'interessante chiacchierata del 15 ottobre con lo scienziato Andrea Crisanti, eccoci al secondo appuntamento, con tre veri atleti della memoria.
Si tratta di Vanni De Luca, che ormai gli amici di Focus Live conoscono bene per avere ammirato i suoi virtuosismi di arte mnemonica, Alessandro de Concini, insegnante specializzato in metodo di studio ed efficienza mentale e Andrea Muzii, attuale campione mondiale di memoria!
Per non dimenticare! Durante l'incontro i tre ci hanno svelato anche qualche retroscena delle loro tecniche. Andrea Muzii ci ha svelato: «Noi atleti della memoria trasformiamo le informazioni in immagini e le visualizziamo nei nostri 'palazzi della memoria', all'inizio può sembrare strano o complicato ma assicuro che funziona così». Mentre Alessandro de Concini ha dato una risposta a uno dei dubbi più comuni sull'argomento: ovvero, esistono individui dotati di talento naturale per la memorizzazione, ma nella maggior parte dei casi per arrivare a un ottimo livello è sufficiente tanto allenamento. «Il talento incide per il 10%, la dedizione e la costanza per il 90%», ha precisato. Infine il nostro amico Vanni De Luca ci ha svelato che a Focus Live imparera a memoria l'intero numero della nostra rivista Focus e ripeterà il contenuto di una pagina che gli verrà richiesta sul momento. «Ovviamente sto già studiando!», ci ha detto.
Questo appuntamento, che potete rivedere nel video, scalda i motori di Focus Live 2020, il nostro festival della scienza che si terrà in diretta streaming, dal 19 al 22 novembre, dal Museo della Scienza e della Tecnologia. Frontiere è il grande tema di quest'anno, sul quale si confronteranno scienziati, atleti, star della divulgazione e artisti, pronti a confrontarsi e a raccontare il nuovo mondo, quello dell'era post Covid-19. Focus Live è il punto di riferimento di appassionati, curiosi di tecnologia, scienza, natura, medicina e innovazione, cambia pelle: 40 ore di diretta no stop per esplorare insieme le sfide che ci stanno davanti.
All'incontro con i tre campioni della memoria seguiranno, nelle settimane a venire e fino all'inizio del Focus Live, gli appuntamenti con altri protagonisti che anticiperanno i temi del festival: collegati in streaming troveremo il guru della tecnologia Roberto Cingolani, i divulgatori Adrian Fartade, Gabriella Greyson e Massimo Polidoro.