Si chiama Urbee ed è una piccola automobile a due posti, che viene costruita in USA grazie ad una stampante in 3D che costruisce, strato dopo strato la carrozzeria sopra a un telaio realizzato in fabbrica.
“Un veicolo a 3 ruote made in USA: sul telaio vengono stratificate le plastiche, per mezzo di speciale stampante”
Prodotta in USA – La macchina nasce da Kor Ecologic, che è un piccolo produttore statunitense. L’idea parte dal concetto di creare un’automobile ecologica non solo nei consumi, ma anche dal punto di vista della costruzione. All’interno c’è un motore elettrico e uno a combustione, che funziona a benzia ed etanolo. Per i piccoli spostamenti in ambito urbano l’automobile sfrutta il suo propulsore elettrico, per i viaggi a medio raggio l’energia viene invece offerta dal propulsore a benzina, che ha dei consumi molto ridotti.
Piccoli eco-consumi – Infatti la Urbee con un solo litro di benzina, o etanolo, è in grado di percorre circa 85 Km nei percorsi extra urbani, mentre in città la distanza con il propulsore a combustione è la metà: 42,5 Km. Ma, in ogni caso, per l’uso metrpolitano è previsto il piccolo motore elettrico, le cui batterie si caricano quando l’auto è a riposo, con un impianto fotovoltaico o eolico montato in garage. Per aumentare l’autonomia e l’ecologia del mezzo, sono stati utilizzati materiali di riciclo e dal peso leggero come la plastica, mentre la macchina è progettata per abbassare al limite i pesi e la resistenza aerodinamica.
Fatta con la stampante – Oltre ad avere un cuore ecologico, la Urbee è anche personalizzabile: nelle ideee dei progettisti, il papabile acquirente può scegliere il modello in base ad alcuni disegni base e mandare l’auto in stampa scegliendo il disegno che più gli aggrada. Infatti sopra al piccolo telaio che accoglie comandi elettrici, idraulici, trasmissione e motore, le plastiche della carrozzeria vengono create con una stampante 3D, che funziona con la modalità della stratificazione di materiali: dalla carrozzeria, ai vetri. Per ora si tratta di un concept, che verrà mostrato nei prossimi giorni durante un’esposizione a Las Vegas, ma questo progetto di city car del futuro è innovativo e vanta soluzioni interessanti.