Scienze

Uova di dinosauro: in quanto tempo si schiudevano?

L'analisi degli embrioni dei bestioni preistorici rivela i segreti della loro incubazione, più simile, per durata, a quella dei rettili che a quella degli uccelli.

Le donne Sapiens impiegano circa 9 mesi a formare un nuovo umano; un pulcino di struzzo buca l'uovo dopo circa 42 giorni, mentre l'uovo di gallina, covato, si schiude in circa 22 giorni: quanto tempo impiegavano a venire alla luce i più illustri antenati di polli e struzzi, i dinosauri?

Dai tre ai sei mesi, rivela un importante studio della Florida State University pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

L'embriologia dei dinosauri, anche a causa della scarsità di reperti di esemplari immaturi, nasconde ancora molti misteri. Finora si riteneva che i tempi della schiusa delle uova preistoriche somigliassero più a quelli degli uccelli (da 11 a 85 giorni) che a quelli dei rettili (da settimane a mesi). Ma l'analisi dei denti di due embrioni di dinosauro racconta una storia differente.

Uova con sorpresa. I ricercatori hanno esaminato prima ai raggi X, poi al microscopio, i denti di un embrione di Protoceratops (un piccolo dinosauro del deserto dei Gobi, in Mongolia, trovato in un uovo di 194 grammi) e di un Hypacrosaurus, un dinosauro dal becco d'anatra rinvenuto in Canada, in un uovo di 4 kg.

Le linee di crescita sui denti di questi animali rivelano - in modo analogo agli anelli di accrescimento degli alberi, ma con precisione giornaliera - l'età dei piccoli al momento della schiusa. Il risultato è stato di quasi tre mesi per il piccolo di Protoceratops e di sei mesi per il dinosauro nell'uovo gigante.

fragili. I lunghi tempi di incubazione, più simili a quelli dei rettili che a quelli degli uccelli, implicano che sia le uova sia i dinosauri adulti fossero a lungo esposti ai predatori, alla fame e ad altri fattori ambientali. Questo fattore potrebbe anche aver giocato un ruolo nell'estinzione dei dinosauri: i tempi prolungati necessari alla schiusa e al raggiungimento dell'età adulta dovettero comportare uno svantaggio rispetto ad animali con ritmi di crescita più rapidi.

3 gennaio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us