Scienze

Uomo contro macchina in un quiz

Il computer per ora vince sull'uomo.

Il super computer di IBM, Watson, partecipa a una sfida a Jeopardy: sta battendo due esseri umani che sono tra i più grandi giocatori del quiz televisivo USA.

“Il computer IBM Watson è in vantaggio nella competizione: tre giorni di domande e risposte”

Uomini vs Computer - Una sfida “uomo contro macchina” sta avvenendo in questi giorni: si tratta di una tre giorni in cui Watson, il computer più intelligente al mondo creato da IBM, si batte a suon di risposte contro due campioni del gioco: Ken Jennings, vincitore 74 volte, e Brad Rutter, 20 volte vincitore. Jennings ha concluso il secondo giorno di sfida totalizzando 4,800 dollari, mentre Rutter 10,400 dollari. Watson ha portato a casa 35,734 dollari in premi, rispondendo correttamente a 25 domande su 30.

Domande e risposte - Questo esperimento di IBM sull’intelligenza artificiale si focalizza su uno dei più longevi quiz televisivi della storia americana: è in onda dal 1964. Il quiz è un’escalation di domande con vari argomenti di cultura generale: letteratura, storia, scienza, geografia, cultura popolare e molto altro. Watson ha risposto in maniera errata a una risposta su un quadro, mentre i due concorrenti umani hanno risposto correttamente, nel finale dello show, ad alcune domande sugli aereoporti intitolati dopo la seconda guerra mondiale.

Super intelligente – Il computer IBM Watson, che prende il nome dallo storico e iconografico fondatore, è il risultato di un progetto lungo 7 anni: ha un cervello in grado di elaborare simultaneamente intricati algoritmi, che gli permettono di analizzare le domande e il tono delle stesse, controllare nel suo enorme database le risposte e proporre la risposta più adatta alla particolare domanda. Per fare tutto ciò Watson è alimentato da ben novanta server POwer 750 Express di IBM, ogni server ha una potenza di calcolo impressionante: 3.5 GHz con 16 terabytes di memoria RAM. Mercoledì si chiude la sfida tra uomo e macchina, che finora vede in vantaggio l’intelligenza artificiale di Watson.

Scopri i 10 segreti di Chatroulette. Guarda la gallery!

16 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us