Il super computer di IBM, Watson, partecipa a una sfida a Jeopardy: sta battendo due esseri umani che sono tra i più grandi giocatori del quiz televisivo USA.
“Il computer IBM Watson è in vantaggio nella competizione: tre giorni di domande e risposte”
Uomini vs Computer - Una sfida “uomo contro macchina” sta avvenendo in questi giorni: si tratta di una tre giorni in cui Watson, il computer più intelligente al mondo creato da IBM, si batte a suon di risposte contro due campioni del gioco: Ken Jennings, vincitore 74 volte, e Brad Rutter, 20 volte vincitore. Jennings ha concluso il secondo giorno di sfida totalizzando 4,800 dollari, mentre Rutter 10,400 dollari. Watson ha portato a casa 35,734 dollari in premi, rispondendo correttamente a 25 domande su 30.
Domande e risposte - Questo esperimento di IBM sull’intelligenza artificiale si focalizza su uno dei più longevi quiz televisivi della storia americana: è in onda dal 1964. Il quiz è un’escalation di domande con vari argomenti di cultura generale: letteratura, storia, scienza, geografia, cultura popolare e molto altro. Watson ha risposto in maniera errata a una risposta su un quadro, mentre i due concorrenti umani hanno risposto correttamente, nel finale dello show, ad alcune domande sugli aereoporti intitolati dopo la seconda guerra mondiale.
Super intelligente – Il computer IBM Watson, che prende il nome dallo storico e iconografico fondatore, è il risultato di un progetto lungo 7 anni: ha un cervello in grado di elaborare simultaneamente intricati algoritmi, che gli permettono di analizzare le domande e il tono delle stesse, controllare nel suo enorme database le risposte e proporre la risposta più adatta alla particolare domanda. Per fare tutto ciò Watson è alimentato da ben novanta server POwer 750 Express di IBM, ogni server ha una potenza di calcolo impressionante: 3.5 GHz con 16 terabytes di memoria RAM. Mercoledì si chiude la sfida tra uomo e macchina, che finora vede in vantaggio l’intelligenza artificiale di Watson.