Scienze

Uomo contro macchina in un quiz

Il computer per ora vince sull'uomo.

Il super computer di IBM, Watson, partecipa a una sfida a Jeopardy: sta battendo due esseri umani che sono tra i più grandi giocatori del quiz televisivo USA.

“Il computer IBM Watson è in vantaggio nella competizione: tre giorni di domande e risposte”

Uomini vs Computer - Una sfida “uomo contro macchina” sta avvenendo in questi giorni: si tratta di una tre giorni in cui Watson, il computer più intelligente al mondo creato da IBM, si batte a suon di risposte contro due campioni del gioco: Ken Jennings, vincitore 74 volte, e Brad Rutter, 20 volte vincitore. Jennings ha concluso il secondo giorno di sfida totalizzando 4,800 dollari, mentre Rutter 10,400 dollari. Watson ha portato a casa 35,734 dollari in premi, rispondendo correttamente a 25 domande su 30.

Domande e risposte - Questo esperimento di IBM sull’intelligenza artificiale si focalizza su uno dei più longevi quiz televisivi della storia americana: è in onda dal 1964. Il quiz è un’escalation di domande con vari argomenti di cultura generale: letteratura, storia, scienza, geografia, cultura popolare e molto altro. Watson ha risposto in maniera errata a una risposta su un quadro, mentre i due concorrenti umani hanno risposto correttamente, nel finale dello show, ad alcune domande sugli aereoporti intitolati dopo la seconda guerra mondiale.

Super intelligente – Il computer IBM Watson, che prende il nome dallo storico e iconografico fondatore, è il risultato di un progetto lungo 7 anni: ha un cervello in grado di elaborare simultaneamente intricati algoritmi, che gli permettono di analizzare le domande e il tono delle stesse, controllare nel suo enorme database le risposte e proporre la risposta più adatta alla particolare domanda. Per fare tutto ciò Watson è alimentato da ben novanta server POwer 750 Express di IBM, ogni server ha una potenza di calcolo impressionante: 3.5 GHz con 16 terabytes di memoria RAM. Mercoledì si chiude la sfida tra uomo e macchina, che finora vede in vantaggio l’intelligenza artificiale di Watson.

Scopri i 10 segreti di Chatroulette. Guarda la gallery!

16 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us