Unghie e capelli crescono più rapidamente in alcuni periodi?

I ritmi di crescita di unghie e capelli sono estremamente soggettivi. Tuttavia, contrariamente a quanto accade negli animali (che perdono il pelo in estate, non dovendosi proteggere dal freddo),...

photo

I ritmi di crescita di unghie e capelli sono estremamente soggettivi. Tuttavia, contrariamente a quanto accade negli animali (che perdono il pelo in estate, non dovendosi proteggere dal freddo), negli uomini è stata notata una crescita lievemente più rapida dei capelli durante la stagione calda, e in particolare - come dimostrano certe statistiche - nel mese di luglio.

 

Il fenomeno, in genere più evidente nelle donne e meno negli uomini, non ha ancora una spiegazione certa (anche se un ruolo chiave, probabilmente, lo gioca la temperatura) e soprattutto non avviene con regolarità.

 

I ritmi di crescita dei capelli, d'altronde, sono influenzati da molti fattori: ormoni, età, stato di salute dell'organismo. In condizioni normali, i 120 mila capelli presenti in media su ogni testa crescono di circa 1,2 cm al mese.

 

La crescita delle unghie, invece, dipende per lo più dall'alimentazione e in nessun modo dalle stagioni: il loro allungamento, praticamente costante per tutta la vita, è più o meno di 3 millimetri al mese.

30 Settembre 2002

Codice Sconto