Scienze

Un'esplosione di microfiori

Un team di scienziati australiani ha realizzato dei fiori artificiali in scala nano in grado di sbocciare e cambiare forma in sole 3 ore. Potrebbero aprire la strada a nuove applicazioni nel campo della nanomedicina e della nanoingegneria.

Un team di ricercatori della RMIT University di Melbourne, Australia, ha realizzato dei microfiori artificiali in scala nano capaci di assemblarsi da soli nell’acqua e sbocciare in solo 3 ore. E come si vede dall’immagine qui sopra, con risultati davvero scenografici.


Belli. Ma a che cosa servono dei microfiori finti? Ne avevamo davvero bisogno? Sì e non per scopi decorativi: la tecnologia utilizzata dagli scienziati australiani per ottenere questo risultato potrebbe aprire la strada a nuovi studi sull’elettronica organica e sull’opto elettronica (una branca dell'elettronica che studia come i dispositivi interagiscono con la luce).

Nanoprimavera. Le strutture realizzate a Melbourne sono larghe appena 10 micron: un capello umano potrebbe ospitarne almeno una decina su una sua sezione trasversale.

I microfiori sono stati ottenuti mescolando in acqua acido fosforoso e melamina. Durante l’evaporazione le due sostanze formano dei legami che danno vita ai petali e che si dispiegano come veri vegetali.

«Questo tipo di chimica, chiamata flower shaped morphology, è ancora agli inizi» spiega Sheshanath Boshanale, responsabile dello studio, «ma potrebbe presto aiutare chimici e biologi a costruire microfiori da utilizzare in applicazioni di frontiera, per esempio nel campio dei nanosensori, delle nanotecnologie e della biomedicina»

8 ottobre 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us